Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Oggetto: FISCO E SCUOLA per Seminare Legalità.
Si comunica che nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra Agenzia delle Entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione, finalizzato a realizzare sinergie in ambiti di interesse comune per incrementare l’efficacia e l’efficienza delle rispettive funzioni istituzionali, oltre a quanto già previsto dalla Circolare sull'offerta formativa per l’educazione economica diffusa dal MIUR, nota prot. n. 2349 del 20 ottobre 2021, sono state avviate tra i due Enti una serie di iniziative congiunte per la diffusione della legalità fiscale per le scuole secondarie di I e II grado, con l’obiettivo di raggiungere una platea sempre più ampia di studenti e di rafforzarne il valore educativo, tenendo conto anche dell’evoluzione digitale in corso.
E’ stato, quindi, messo a punto un progetto unico per le due Agenzie chiamato “Fisco e Scuola per seminare legalità” che ha previsto la realizzazione di due quaderni interattivi, uno per la scuola Primaria , l’altro per la Secondaria, diretti agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie perché possano essere consultati in classe o anche da casa.

I quaderni offrono spunti di riflessione per capire come funzionano le tasse, perché è giusto pagarle e quali sono le attività e il ruolo che le due Amministrazioni svolgono quotidianamente.
Per gli insegnanti e i genitori i quaderni vogliono rappresentare uno strumento didattico utile per introdurre in classe e in famiglia concetti chiave come il rispetto delle regole e per spiegare perché è necessario che ognuno di noi contribuisca al funzionamento della società pagando le imposte.

I quaderni sono consultabili on-line all’indirizzo: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/agenzia/agenzia-comunica/fisco_scuola/materiali-didattici e www.dentrotutti.org/edu-box/. Per aderire al progetto e/o per chiarimenti è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.