MATERIE |
I |
II |
Biennio comune
La classe prima offre una preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico - tecnologico, storico-sociale.
Nella classe seconda si inseriscono saperi e competenze proprie delle aree di indirizzo che caratterizzano il settore di riferimento.
|
Italiano |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
Inglese |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
Geografia |
1 |
|
Diritto |
2 |
2 |
Tecnologie Informatiche |
3 |
|
Scienze Integrate |
2 |
2 |
Fisica |
3 |
3 |
Chimica |
3 |
3 |
Tecnica delle Rappr. Grafiche |
3 |
3 |
Scienze e Tecnologie Appl. |
|
3 |
Scienze Motorie |
2 |
2 |
Religione |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
33 |
32 |
Triennio Informatica e Telecomunicazioni
Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni:
- ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell'elaborazione dell'informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
- ha competenze e conoscenze che, a seconda delle declinazioni che le singole scuole vorranno approfondire, si rivolgono all'analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali;
- ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che, sempre a seconda della declinazione che le singole scuole vorranno approfondire, possono rivolgersi al software: gestionale - orientato ai servizi - per i sistemi dedicati "incorporati";
- esprime le proprie competenze nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni ("privacy");
- è in grado di esprimere le proprie competenze, nell'ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell'organizzazione produttiva delle imprese;
- esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
- nell'analisi e realizzazione delle soluzioni ha un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell'obiettivo, che esercita in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team;- possiede un'elevata conoscenza dell'inglese tecnico specifico del settore per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione; utilizza e redige manuali d'uso.
MATERIE |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
Complementi di matematica |
1 |
1 |
|
Sistemi e reti |
4 (2) |
4(2) |
4(2) |
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni |
3(2) |
3(2) |
4(2) |
Gestione progetto, organizzazione d'impresa |
|
|
3(2) |
Informatica |
6(3) |
6(3) |
6(3) |
Telecomunicazioni |
2(2) |
2(2) |
|
Totale ore |
32 |
32 |
32 |
Le ore tra parentesi si riferiscono ad attività di laboratorio, che prevedono la compresenza di docente teorico e docente tecnico-pratico.
Il Titolo di studio acquisito è il Diploma di Istruzione Tecnica con l’indicazione dell’indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite.
|