ALL'ATTENZIONE DEL DOCENTE RESPONSABILE E DEI DOCENTI ACCOMPAGNATORI
Prima della partenza |
Elaborazione definitiva della proposta di viaggio |
Una volta approvati i viaggi secondo l’iter definito dall’apposito Regolamento interno, i docenti interessati (o in mancanza i coordinatori di classe) sono convocati dalla commissione gite per elaborare definitivamente la proposta di viaggio. |
Rapporti con gli alunni e le famiglie |
I docenti coordinatori di classe od altri docenti individuati curano i rapporti con le famiglie e gli alunni, riferendo alla Commissione gite, che comunica i dati raccolti alla segreteria. |
Collegio Docenti e Consiglio di Istituto |
La pratica per il Collegio dei docenti e per il Consiglio d'Istituto, cui è affidato il compito di decidere in materia, è istruita dalla Commissione gite. |
Adesione degli alunni e versamento caparre |
Dopo l’approvazione del viaggio da parte del Consiglio d’Istituto, gli alunni che intendono parteciparvi manifestano la loro adesione con il versamento di un acconto congruo unitamente all’apposito modulo di adesione sottoscritto dalla famiglia; adesione e acconto vengono raccolti dal coordinatore di classe (la segreteria fornisce i bollettini di c/c postale da utilizzare per i versamenti), e consegnati alla Commissione gite o al docente referente. |
Richiesta preventivi alle agenzie di viaggi – Programma del viaggio |
Una volta a conoscenza del numero presumibile dei partecipanti, i rapporti con le agenzie di viaggi e le richieste di preventivo sono a cura della segreteria, in collaborazione con la Commissione gite. La Commissione gite elabora il programma di viaggio indicativo, che deve essere comunicato alla Segreteria per l’inserimento nella richiesta di preventivo. |
Versamento dei saldi e autorizzazione dei genitori (da inserire nel modulo di autorizzazione) |
Prima della conferma ufficiale del viaggio all’agenzia prescelta, il coordinatore di classe cura la raccolta dei saldi e delle autorizzazioni finali dei genitori e distribuisce agli alunni il programma di viaggio, precedentemente fornito dalla commissione gite. Sarà compito del coordinatore di classe consegnare alla commissione gite o al docente referente per le gite le autorizzazione firmate, unitamente al bollettino recante il saldo. In caso di mancata partecipazione:
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Documenti da portare in viaggio |
La segreteria invia tramite e-mail gli incarichi agli accompagnatori; il docente capogruppo ritira in segreteria gli elenchi degli alunni partecipanti e altra eventuale documentazione (informativa assicurazione, voucher, ecc.). |
Durante il viaggio |
Rimborso delle spese sostenute |
La Legge n. 266 del 23/12/2005 ha soppresso l’indennità di missione, per cui il docente ha diritto al solo rimborso delle spese sostenute. Per quanto riguarda i pasti:
Spese di viaggio:
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Copertura assicurativa |
Tutti i partecipanti sono coperti da assicurazione, sia quella fornita dall’agenzia di viaggio e compresa nella quota di partecipazione (in caso di viaggio organizzato da agenzia esterna), sia da quella di Istituto, per la quale la segreteria consegna uno stampato informativo ad ogni capo comitiva. In caso di inconvenienti o disservizi il docente accompagnatore dovrà:
In caso di eventi riguardanti la copertura da parte dell’assicurazione scolastica (assistenza medica, infortuni, ecc.) si rinvia alle apposite istruzioni consegnate dalla segreteria al momento della partenza. |
Dopo il rientro in sede |
Relazione verbale e scritta |
Il docente capogruppo è tenuto a relazionare al Dirigente scolastico sullo svolgimento del viaggio e su eventuali inconvenienti verificatesi, sia riguardo all'affidabilità delle agenzie, sia riguardo al comportamento di tutti i partecipanti. Deve inoltre presentare una breve relazione scritta. |
Richiesta rimborso spese |
Tutti i documenti soggetti a rimborso devono essere consegnati alla Segreteria allegati all’apposito modulo di richiesta di rimborso spese (scaricabile dalla sezione Modulistica del sito della scuola). |