Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

L’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, con il patrocinio del Comune di Certaldo, del Comune di Firenze e dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, promuove la X edizione del Concorso Letterario “Boccaccio Giovani”, nell'intento di invitare i ragazzi a immedesimarsi “novellieri”, ispirandosi all’universo narrativo di Giovanni Boccaccio e cercando di riportarlo in vita nel contesto di oggi e con le dinamiche storiche attuali. Per celebrare la X edizione del Concorso letterario, viene aggiunto eccezionalmente un nuovo filone, nel quale gli studenti sono invitati a tradurre un brano dal testo in latino di Giovanni Boccaccio De mulieribus claris. A. Concorso letterario per studenti delle scuole secondarie di II grado al terzo e quarto anno scolastico

Art. 1.A Destinatari e distribuzione territoriale

Il concorso è rivolto agli studenti che frequentano il III e IV anno delle scuole secondarie di II grado, con il coinvolgimento degli Istituti scolastici di appartenenza, su tutto il territorio italiano, a partire dalla Regione Toscana.

Art. 2.A Prova di concorso

La prova consiste nella redazione di una novella ispirata alla dimensione e allo spirito narrativo del Decameron. Gli autori dovranno comporla con originalità e padronanza linguistica, provando a immedesimarsi nel grande novelliere. L’opera non potrà avere un numero di caratteri inferiore a tremila battute né superiore a diecimila (spazi inclusi) e dovrà essere inviata dall’Istituto scolastico frequentato dall’autore o dall’autore stesso, accompagnata dalle schede specificate al punto 2.a.