Confindustria Livorno Massa Carrara collabora con Federchimica per far conoscere agli studenti le peculiarità della disciplina chimica, per superare il preconcetto che si tratti di materia complessa lontana della realtà, attraverso il Premio Nazionale Federchimica Giovani “Chimica, la scienza che salva il mondo”, promosso dalle Associazioni Economiche in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico.
Il Premio si pone l'obiettivo di facilitare l'incontro tra gli studenti e la chimica, inquadrandola come fondamentale interfaccia dei rapporti con l’ambiente, orientandoli verso percorsi di studio STEM, che saranno determinanti per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell 'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Gli studenti di tutte le scuole secondarie di I grado italiane iscritti al Premio, saranno chiamati a realizzare un elaborato creativo (un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione, un fumetto o un video) sul tema “Chimica, la scienza che salva il mondo”, concorrendo in una delle "sezioni speciali" sostenute dalle Associazioni del sistema Federchimica oppure iscrivendosi alla categoria CHIMICA GENERALE.
L'elaborato, individuale o collettivo, dovrà prevenire, previa iscrizione, entro e non oltre il 13 maggio 2022.
Qui il trailer per scoprire come partecipare: https://www.youtube.com/watch?v=EAM7X2-9mGg
Dopo aver scelto il tema, si potrà effettuare l' ISCRIZIONE CLICCANDO QUI
I premi in palio sono:
- un tablet per i vincitori che concorrono singolarmente;
- un buono fino a 2.000 euro per l’acquisto di strumentazione tecnico-scienifiche, libri e materiale didattico da concordare in base alle necessità della scuola vincitrice, per i vincitori partecipanti in gruppo.
A disposizione degli iscritti, per la propria preparazione, numerosi materiali proposti da Federchimica e dalle Associazioni Economiche sui vari argomenti, fruibili CLICCANDO QUI.
La segreteria del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Livorno Massa Carrara è a disposizione per ogni chiarimento, vi invitiamo a contattarci a per manifestare l'interesse a partecipare e per contattare le imprese del territorio, al seguente indirizzo: Lodovica Lazzerini (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; tel. 0585-846326, int. 210).
Confidando nella partecipazione di almeno una classe dei vostri Istituti, invio cordiali saluti.