Oggetto: Bando di concorso USR TOSCANA - AICA per la promozione delle competenze digitali tra gli studenti “Penso a una IDEA - Innovazione Digitale per l'Educazione Ambientale “ rivolto alle Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado Statali e Paritarie della Regione TOSCANA – A.S. 2021/2022
Prosegue la collaborazione tra questo USR Toscana e AICA, nell’ambito del protocollo d’intesa rinnovato in data 7/1/2015 che dà vita anche quest’anno ad un concorso rivolto a tutte le scuole statali e paritarie di I e II grado della Toscana.
Il tema del concorso di quest’anno dal titolo “Penso a una IDEA - Innovazione Digitale per l'Educazione Ambientale” vuole approfondire la relazione tra le persone e il proprio ambiente, dove il ruolo dei dispositivi digitali nella ridefinizione della prossimità e nell'esplorazione del proprio territorio riveste pertanto un aspetto imprescindibile: i luoghi e le azioni reali e virtuali del quotidiano incidono in maniera sempre più centrale sulla qualità della nostra vita.
Gli istituti scolastici sono invitati a presentare progetti, idee, sperimentazioni e esperienze multimediali/spot attraverso la produzione di videoclip, cortometraggi, APP, siti WEB, prodotti offline oppure online, storytelling ecc.., fruibili dai principali player (VLC, Media player) sui temi legati in particolare a:
• valorizzazione e cura del patrimonio culturale (arte, musica, territorio)
• valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale
• progetti di eco-sostenibilità
• progetti di rigenerazione sociale Tra le Competenze chiave per l’apprendimento permanente,
la n. 4 viene identificata come competenza digitale che, citando il documento, “ (...) presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società”