Il concorso “Porte d’Europa” intende sviluppare la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e del dialogo, mediante azioni di formazione partecipata all’interno delle scuole, rafforzando nei giovani la consapevolezza e la conoscenza sui temi del fenomeno migratorio, dei diritti umani dei rifugiati e dei richiedenti asilo, e il ruolo della società civile e, in particolare dei giovani, per la difesa di tali diritti.
Il concorso ha lo scopo di selezionare le scuole partecipanti alla celebrazione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione il 3 ottobre 2022 - momento finale di una serie di attività di sensibilizzazione e di partecipazione attiva condotte nelle scuole anche di diversi Paesi europei, quali laboratori esperienziali, seminari, dibattiti, cineforum, mostre, performance teatrali, incontri con testimoni privilegiati.
Le ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale, in collaborazione con una scuola di un altro Paese europeo, sono invitate a svolgere percorsi laboratoriali e formativi (della durata di almeno 10 ore) sui temi sopra indicati, mirati alla produzione di elaborati ed opere originali. Le opere selezionate andranno ad implementare la “sezione giovani” del Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo di Lampedusa. Le studentesse e gli studenti possono partecipare attraverso l’elaborazione di: - Opere letterarie: elaborati (racconti, novelle, favole, composizioni poetiche) ispirati ai temi proposti.
I concorrenti potranno partecipare con una sola opera, in lingua italiana o straniera. - Opere visive: elaborati realizzati con le seguenti tecniche: pittura su carta o tela, disegno, fumetto; fotografia. - Opere multimediali: video, sito, app, e-book.
Scadenza: 30 marzo 2022.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/bando-di-concorso-porte-d-europa-a-s-2021-2022
Alberto Savio
Centro Eurodesk del Comune di Livorno
Largo del Cisternino, 13
57123 - Livorno
0586 824148
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.