Ministero dell’Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio II
Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione “Rondine Cittadella della Pace”, promuove il concorso nazionale dal titolo “Voltati, Janine vive!”, presentato in occasione dell’iniziativa del 9 ottobre 2020 “Grazie Liliana, l’abbraccio più grande della storia”, che si è tenuto presso Rondine Cittadella della Pace, in provincia di Arezzo.
In questa occasione la Senatrice a vita Liliana Segre ha consegnato la memoria dell’amica Janine (giovane ragazza francese sua compagna di prigionia uccisa ad Auschwitz nella camera a gas) inaugurando a Rondine l’”Arena di Janine”, luogo di conservazione attiva della memoria e spazio d’incontro per i giovani di tutto il mondo.
Al fine di far conoscere agli studenti la testimonianza di Liliana Segre e il suo speciale sentimento nei confronti dell’amica è stato indetto il concorso “Voltati , Janine vive!” contro il cinismo, la violenza, l’odio e la guerra.
Il concorso è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e prevede la partecipazione sia di studenti singoli, che di piccoli gruppi o classi.
I partecipanti, ispirati dalla testimonianza della Senatrice Segre e dell’amica Janine, sono invitati a produrre e inviare un elaborato di natura letteraria o artistica, come gesto concreto per uscire dall’indifferenza, approfondendo e riflettendo anche sulla tematica più ampia della Shoah.
Gli elaborati dovranno pervenire al Ministero dell’Istruzione – Segreteria Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali e dovranno riportare sul plico la dicitura: Concorso “Voltati, Janine vive” – Viale Trastevere 76 A –00153 Roma, entro e non oltre il 9 aprile 2021.
Il materiale in concorso non verrà restituito.