Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Il 20 ottobre Istat e Società italiana di statistica hanno lanciato l’Undicesima edizione delle Olimpiadi italiane di statistica.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, e si propone di avvicinare i ragazzi al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.
Il periodo per l’iscrizione è: 20 ottobre 2020 - 3 dicembre 2020.
Le prove individuali consistono in un insieme di domande a risposta multipla, somministrate online, su temi di statistica, e i vincitori vengono inseriti nell’Albo delle eccellenze del Ministero dell’istruzione.
Le successive prove a squadra prevedono un elaborato con dati di statistica ufficiale.
Anche per questa edizione le Olimpiadi italiane di statistica si configurano come fase nazionale della European statistics competition. I vincitori delle Olimpiadi italiane accedono infatti alla competizione europea, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti nazionali di statistica (disponibile il regolamento europeo).
Ulteriori informazioni sono disponibili nel Bando e nel Regolamento, disponibili nella pagina web delle Olimpiadi.

Vi aspettiamo,

Il team delle Olimpiadi