Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Seconda edizione del Torneo #io non cado nella rete, un gioco a squadre sulla conoscenza delle tecnologie digitali, sull'utilizzo consapevole di internet e dei social network, che tratta in modo totalmente nuovo le tematiche relative al bullismo e cyber bullismo.
Il Gioco è nato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università La Sapienza di Roma, con il Dipartimento di Sociologia e politiche Sociali dell'Università di Cassino e del Lazio meridionale.
Le peculiarità del progetto ne consentono l’inserimento nei percorsi didattici di Cittadinanza e Costituzione.
Tutti gli studenti che durante la loro prova raggiungono e/o superano il punteggio di 700 avranno la possibilità di scaricare una certificazione direttamente dalla loro area privata sul portale. Questa certificazione esterna potrebbe consentire di acquisire ore di Alternanza da svolgere on-line, importanti in questo momento di attenzione al distanziamento sociale per via del virus COVID19.
Infine l’utilizzo del gioco come strumento di didattica, consente un valido aiuto per incentivare lo scambio di opinioni e l’approfondimento dei concetti tra gli alunni in questo momento difficile in cui sono costretti a studiare da soli.
Le caratteristiche del progetto, lo rendono adatto per poter essere completato anche in caso di interruzioni temporanei della didattica perché le attività del progetto, se necessario, si possono svolgere on-line.
 
In allegato una presentazione del progetto con i costi, gli argomenti e il cronoprogramma. Ulteriori informazioni e il video ufficiale sono presenti sulla piattaforma www.iononcadonellarete.it


Coordinatrice del progetto Giuliana Notarnicola - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 3479321675