Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

 “Che Storia!” Concorso di scrittura a squadre per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Quarta edizione.
L’Accademia dell’Arcadia, in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi dell’Aquila, indice per l’anno scolastico 2020-2021 la quarta edizione del concorso di scrittura a squadre “Che Storia!”.
L’obiettivo del concorso è invitare i giovani a scrivere racconti su temi, avvenimenti e personaggi storici, considerato che tale attività rappresenta una modalità di apprendimento coinvolgente e un esercizio di cittadinanza attiva e democratica, oltre che un’opportunità per la maturazione psicologica e la crescita culturale e civile.
Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado italiani,statali e paritari, delle scuole italiane all’estero di pari grado, delle sezioni italiane funzionanti in scuole straniere e internazionali all’estero.
La gara è distinta in due categorie, iunior, per gli alunni del primo biennio, e senior, rivolta agli studenti del secondo biennio e del quinto anno.
I racconti potranno essere il risultato del lavoro svolto, con la guida di almeno un insegnante, da un’intera classe oppure da un gruppo di almeno tre alunni di una o più classi. La lunghezza massima prevista è di 20.000 caratteri (spazi inclusi).
Gli insegnanti che intendono partecipare al concorso sono invitati a compilare la scheda allegata e a inviarla all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tramite posta elettronica ordinaria, entro il 25
gennaio 2021, in modo da consentire ai coordinatori dell’iniziativa di fornire eventuali indicazioni aggiuntive.
racconti, completi di frontespizio e nota metodologica, dovranno pervenire, sia in formato doc/docx sia in formato pdf, tramite posta elettronica ordinaria, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 12 aprile 2021.
Per ulteriori informazioni sul concorso è possibile consultare il sito http://www.narrazionidiconfine.it/ o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.