Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL), nell'ambito della promozione delle eccellenze e nella prospettiva di innovazione dell'apprendimento/insegnamento disciplinare in lingua e letteratura italiana e in filosofia, indice per l'anno scolastico 2020/21 il Premio “Giacomo Leopardi” - IV Edizione.
La partecipazione al premio è riservata alle studentesse e agli studenti del triennio conclusivo della Scuola Secondaria di secondo grado, statale e paritaria.
Tutte le fasi del Premio si svolgeranno in ottemperanza alle norme previste al momento e in futuro per l’emergenza sanitaria in atto (se vi saranno ulteriori restrizioni sui movimenti personali e sull’attività scolastica il Premio verrà sospeso).

La gara è individuale e si articola in due fasi nelle seguenti date:
1. Selezione regionale lunedì 1marzo 2021
2. Gara nazionale martedì 1giugno 2021

Premiazione mercoledì 2 giugno 2021

L’ISCRIZIONE è on line con SCADENZA 20 DICEMBRE 2020, compilando l’apposita Scheda di Partecipazione (allegata) tramite il sito del CNSL (http://www.centrostudileopardiani.it).
Possono partecipare alla Selezione regionale non più di due studenti per ciascun Istituto o Indirizzo iscritto al Premio.
La partecipazione è gratuita.
Le spese per il viaggio sono a carico delle Scuole degli alunni selezionati. I partecipanti alla selezione finale sono ospitati dal CNSL e dal Comune di Recanati, insieme al referente regionale o a un docente accompagnatore.
Nel periodo dicembre 2020 – febbraio 2021 i referenti regionali (elenco riportato nel bando), con il supporto della Commissione Tecnica Nazionale (CTN), potranno realizzare attività didattiche, iniziative di formazione nelle scuole coinvolte, attività e dispense on line, al fine di promuovere l’innovazione nell'apprendimento/insegnamento dell’opera di Leopardi.
La prova regionale e la gara nazionale sono volte a valutare le competenze nello studio dell’opera poetica e del pensiero di Leopardi, nei suoi aspetti letterari e filosofici, in prospettiva interdisciplinare.
Per ulteriori dettagli consultare il bando.
Tutte le notizie concernenti il Premio sono pubblicate sul sito del CNSL: http://www.centrostudileopardiani.it/
Per qualsivoglia ulteriore informazione scrivere al prof. Gaspare Polizzi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).