Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

L’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, in collaborazione con il Polo del ‘900 e con la Film Commission Torino Piemonte, bandisce la diciottesima edizione del Concorso nazionale “Filmare la storia”, destinato alle scuole di ogni ordine e grado, alle Università, agli enti e agli Istituti storici e culturali e ai videomaker.
Il concorso promuove lo studio della storia attraverso la realizzazione di opere audiovisive sui temi della storia del Novecento e della contemporaneità.
Per la sezione “scuole” sono ammesse al concorso le opere in video (documentari, opere di finzione, di animazione, docufilm, opere ispirate alle formule di comunicazione attraverso le immagini meno convenzionali in uso nel mondo giovanile) realizzate nelle scuole dell’infanzia e primarie, nelle scuole secondarie di I e di II grado da singole classi, gruppi di classi o gruppi variamente composti di docenti e studenti nel corso degli ultimi tre anni scolastici (non antecedenti quindi all’a.s. 2018/2019), che non superino la durata di 30 minuti .
Le opere, di fiction e documentarie, dovranno riguardare eventi, personaggi, luoghi, ambienti, problemi, di rilievo generale o prevalentemente locale, liberamente scelti dalle e dai concorrenti nell'ambito della storia del Novecento e della nostra contemporaneità. I temi inerenti la Costituzione dell'Italia repubblicana, i valori e i diritti che in essa si affermano, così come tutto quanto riguarda la Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni unite, l’Agenda 2030 e la cittadinanza digitale rientrano a pieno titolo nelle coordinate tematiche del concorso.
La scadenza per l’invio delle opere è il 31 marzo 2021.
Per ogni ulteriore informazione sulle modalità di partecipazione si rinvia al bando di concorso, che si trasmette in allegato, con richiesta di diffusione all’interno delle Istituzioni scolastiche.