L’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali organizza, per l’anno scolastico 2020- 2021, la diciannovesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta agli studenti delle Scuole secondarie superiori di tutti gli indirizzi, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, all’interno del programma di promozione delle eccellenze.
Sono previste due categorie, biennio e triennio, quest’ultima articolata in due distinte sezioni, Biologia e Scienze della Terra. Nel sito dell’ANISN (www.anisn.it) è consultabile il Syllabus con la specifica dei contenuti delle diverse prove.
Le fasi di svolgimento della gara sono le seguenti:
∙ fase di Istituto: le selezioni di Istituto si svolgeranno online entro il 15 marzo 2021 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto.
∙ fase regionale: la prova regionale si svolgerà online contemporaneamente in tutta Italia il 24 marzo 2021. In caso di miglioramento delle condizioni sanitarie la fase regionale potrebbe svolgersi in tutte le regioni in presenza, con modalità che saranno successivamente comunicate.
∙ fase nazionale: si svolgerà dal 7 al 9 maggio 2021 in presenza, a ROMA, o online a seconda delle condizioni sanitarie nazionali. La gara nazionale sarà disputata sabato 8 maggio 2021. ∙ fase internazionale: se le condizioni dell’emergenza epidemiologica lo consentiranno, le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgeranno a Lisbona, in Portogallo, dal 18 al 25 luglio 2021, mentre quelle di Scienze della Terra (IESO) si svolgeranno in Russia. Le delegazioni italiane saranno costituite da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove.
_____________________________________________________________________________________
Responsabile del procedimento: Roberto Curtolo
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Mannelli, 113 – 50136 Firenze Tel.055 27251
e-mail: PEO dQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e-mail: PEC: dQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Web: http://www.toscana.istruzione.it
Referente:
Antonietta Marini
e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ministero dell’Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio III
Politiche di supporto all’autonomia scolastica coordinate con gli enti locali, nazionali ed internazionali, studenti, diritto allo studio, disabilità
Tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione alle Olimpiadi delle Scienze Naturali e allo svolgimento delle prove sono reperibili nel bando trasmesso in allegato, nel sito web dell’ANISN (www.anisn.it) e in quello delle Olimpiadi (http://olimpiadi.anisn.it/).
La scadenza per le iscrizioni è il 15 Febbraio 2021.