Concorso nazionale “Onesti nello Sport”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con la Fondazione Giulio Onesti-A.O.N.I. e C.O.N.I., con l’obiettivo di diffondere la cultura e i valori educativi dello sport.
Il tema del Concorso è “Ambiente e Sport”, “dove per ambiente si intende sia lo spazio fisico, il nostro Pianeta da preservare, sia lo spazio sociale da difendere da ogni discriminazione, in particolare da
ogni forma di razzismo” (tratto dal “Bando Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”-IX Edizione, allegato).
Gli studenti degli Istituti Secondari di 2° grado sono inviati a partecipare (personalmente, per classe o gruppi anche di classi diverse), inviando opere inedite attinenti al tema del Concorso. Gli stessi
studenti potranno appartenere a più squadre.
Ai docenti di tutte le materie è richiesto di sostenere e supportare la partecipazione dei propri studenti al concorso stesso.
La Fondazione ha deciso di lasciare ampia scelta sullo sviluppo degli elaborati, purché adottino una forma di comunicazione video-musicale da poter inserire in uno dei seguenti macro-settori:
1- Video-Musicale (produzione di un brano musicale e un video originali della durata massima di 3 minuti)
2- Stories (produzione di un breve video della durata di 1 minuto)
Gli elaborati presentati al Concorso (un singolo elaborato per squadra) potranno essere utilizzati come strumento di promozione e sensibilizzazione nelle campagne informative promosse dal MI, Fondazione Giulio Onesti-Accademia Olimpica Nazionale e C.O.N.I. e di questo ne dovrà essere tenuto conto per la loro produzione. Gli elaborati non verranno restituiti e rimarranno di proprietà della Fondazione Giulio Onesti-Accademia Olimpica Nazionale.
Sarà premiata una squadra per settore, per un totale di due squadre vincitrici. Il premio consisterà in un viaggio con soggiorno per assistere ad un evento sportivo, i cui dettagli saranno successivamente definiti, in base all’evolversi della situazione sanitaria. Le due delegazioni vincitrici potranno essere composte ciascuna da un massimo di 6 studenti e 1 docente o dirigente scolastico accompagnatore.
Il presente Concorso è in continuità con l’anno scolastico precedente, che a causa dell’emergenza epidemiologica non ha potuto aver corso nelle modalità programmate. Gli elaborati presentati per il
Concorso 2019/2020 parteciperanno alla selezione per questo anno scolastico. Le squadre che hanno partecipato nell’a.s. 2019/2020 potranno apportare modifiche agli elaborati già proposti, facendo
pervenire la nuova versione aggiornata all’indirizzo di posta elettronica indicato nel Regolamento e specificando di “non considerare, ai fini del concorso in oggetto, il precedente elaborato”.
Le iscrizioni dovranno obbligatoriamente essere effettuate online, tramite apposito modulo digitale, pena l’esclusione dal concorso, collegandosi all’indirizzo www.fondazionegiulioonesti.it. La
data di chiusura delle iscrizioni al Concorso è fissata per il giorno 28/02/2021, mentre il termine ultimo per la presentazione degli elaborati scadrà il prossimo 30/04/2021. Nel caso di rinuncia al concorso sarà necessario comunicarlo entro e non oltre il 30/04/2021.
Si rimanda al bando e al regolamento allegati, per ulteriori informazioni e indicazioni specifiche sulle modalità di partecipazione al Concorso in oggetto.
Bandi e concorsi
Concorso Nazionale “Onesti nello Sport” a.s. 2020/2021-IX Edizione Istituti Secondari di 2° grado.
- Visite: 2177