Il Centro Interdipartimentale dell’Università di Pisa per lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici bandisce per l’a.s. 2020-2021 un Concorso di comunicazione e creatività sul tema deivcambiamenti climatici, rivolto agli studenti del quinto anno degli Istituti secondari di secondo grado.
I partecipanti possono concorrere ad una delle seguenti due categorie previste, con oggetto la tematica dei cambiamenti climatici:
• Narrativa a tema: testi inediti di qualsiasi genere (articolo di cronaca, inchiesta, intervista, prosa, poesia, riferite a eventi reali o immaginari), in lingua italiana. Sono previsti limiti massimi di lunghezza (tre cartelle; carattere Times New Roman 12; interlinea 1,5; margini 2 cm; formato Microsoft Word o OpenOffice).
• Illustrazioni a tema: illustrazioni inedite di comunicazione creativa realizzate attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (es. pastelli di varia natura, pennarelli, tempera, b/n, collage, acquarelli, air brush, tecniche miste, ecc.) su un foglio di cartoncino formato A4. Saranno ammessi anche disegni che ripotano parti di testo (es. fumetti, slogan).
Saranno premiate le tre opere giudicate migliori per ciascuna delle due categorie in gara. Il premio per i sei vincitori consiste nell’esonero totale dal pagamento del contributo annuale per l’immatricolazione a un Corso di laurea dell’Università di Pisa nell’a.a. 2021/22.
Sono previsti anche premi speciali per le Scuole che promuoveranno la più ampia partecipazione al concorso e presenteranno il maggior numero di elaborati. Gli elaborati dovranno essere inviati, per posta ordinaria o per email, entro e non oltre il 30 Aprile 2021.
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso sono reperibili nel bando, che si trasmette in allegato.
Le SS. LL. sono pregate di dare la massima diffusione all’iniziativa all’interno delle Istituzioni