Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

 Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia

Il Ministero dell’Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, la Fondazione Giacomo Matteotti - ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus indicono, per l’anno scolastico 2020/2021, la sesta edizione del Concorso nazionale “Matteotti per le scuole”, rivolto agli alunni della scuola secondaria di secondo grado.
Il concorso intende sensibilizzare gli studenti ai temi legati alla democrazia e alle sue istituzioni attraverso la conoscenza dell’opera e della testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti e del suo sacrificio in difesa della libertà, della democrazia e del progresso sociale.
I partecipanti al Concorso sono chiamati sviluppare la seguente traccia: “Giacomo Matteotti: la dignità della persona, la partecipazione e l’inclusione sociale”, scegliendo una delle tre categorie di elaborato:
-Categoria testi: testi per la stampa o per il web per un massimo di 5.000 battute;
-Categoria grafica: opere di grafica digitale, fotografie corredate da una didascalia descrittiva dell’elaborato (di venti battute comprensive di un titolo di due/tre parole);
-Categoria prodotti multimediali: servizi radiofonici o televisivi o di web giornalismo, ovvero video o elaborati audiovisivi multimediali della durata massima di 3 (tre) minuti.
Le due fondazioni promotrici dell’iniziativa sono disponibili a organizzare webinar di introduzione e guida al Concorso riservati agli insegnanti e agli studenti degli Istituti interessati che ne facciano richiesta ai seguenti indirizzi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al Concorso e sulle iniziative associate sono reperibili nel bando, che si trasmette in allegato. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 30 Aprile 2021.
Visto l’alto valore culturale dell’iniziativa, Le SS. LL sono pregate di darne la più ampia diffusione all’interno delle Istituzioni Scolastiche.

IL DIRIGENTE
Roberto CURTOLO