Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

OGGETTO: indicazioni in merito alla corretta gestione delle votazioni di Educazione Civica in vista degli scrutini finali.

In vista degli scrutini finali si ricordano alcune indicazioni in merito alla disciplina Educazione Civica, già comunicate con la circolare n. 160 del 15/03/2021:

1. RECUPERO DEL DEBITO Anche nella disciplina “Educazione Civica” alcuni studenti hanno avuto una insufficienza al primo trimestre. Il voto è scaturito dalla media dei voti assegnati dai vari docenti coinvolti. Di conseguenza il docente che ha messo una insufficienza nel primo trimestre, potrà organizzare autonomamente il recupero, inserendo il voto sul Registro elettronico (togliendo la spunta in “aggiungere per media”) scrivendo nella descrizione che si tratta del recupero del debito del primo trimestre.

2. SCRUTINIO DI FINE ANNO Per arrivare preparati agli scrutini di fine anno e per ovviare ad alcuni problemi che si sono riscontrati durante i Consigli di Classe dello scrutinio del primo trimestre, si forniscono le seguenti indicazioni per uniformare il comportamento di ciascun docente nelle procedure da seguire per registrare il voto:  per far si che sia individuabile il docente che ha assegnato il voto in Educazione Civica, il voto dovrà essere registrato (sempre) come “Valutazione scritta” dove è necessario compilare il campo “etichetta” con il nome del docente e della materia. Nell’etichetta, se lo si ritiene necessario, è possibile anche specificare che si tratta di prova orale.  E’, altresì, consigliabile che la/lo studententessa/studente, non venga portato allo scrutinio con “Non Classificato”, ma con una votazione numerica (da 1 a 10), per non avere problemi con la media che calcola in automatico il registro elettronico.  Sarebbe, infine, utile ed opportuno che i voti venissero inseriti in tempo utile (senza attendere il giorno dello scrutinio), per dar modo al docente Coordinatore dell’Educazione Civica di importarli e di controllarli. Si ringrazia tutti per la collaborazione