Bullismo
|
Cyberbullismo
|
sono coinvolti solo gli studenti della classe e/o dell'Istituto;
|
possono essere coinvolti ragazzi ed adulti di tutto il mondo;
|
generalmente solo chi ha un carattere forte, capace di imporre il proprio potere, può diventare un bullo;
|
chiunque, anche chi è vittima nella vita reale, può diventare cyberbullo;
|
i bulli sono studenti, compagni di classe o di Istituto, conosciuti dalla vittima;
|
i cyberbulli possono essere anonimi e sollecitare la partecipazione di altri "amici" anonimi, in modo che la persona non sappia con chi sta interagendo;
|
le azioni di bullismo vengono raccontate ad altri studenti della scuola in cui sono avvenute, sono circoscritte ad un determinato ambiente;
|
il materiale utilizzato per azioni di cyberbullismo può essere diffuso in tutto il mondo;
|
le azioni di bullismo avvengono durante l'orario scolastico o nel tragitto casa-scuola, scuola-casa;
|
le comunicazioni aggressive possono avvenire 24 ore su 24;
|
le dinamiche scolastiche o del gruppo classe limitano le azioni aggressive;
|
i cyberbulli hanno ampia liberta nel poter fare online ciò che non potrebbero fare nella vita reale;
|
bisogno del bullo di dominare nelle relazioni interper-sonali attraverso il contatto diretto con la vittima;
|
percezione di invisibilità da parte del cyberbullo at-traverso azioni che si celano dietro la tecnologia;
|
reazioni evidenti da parte della vittima e visibili nell'atto dell'azione di bullismo;
|
assenza di reazioni visibili da parte della vittima che non consentono al cyberbullo di vedere gli effetti delle proprie azioni;
|
tendenza a sottrarsi da responsabilità portando su un piano scherzoso le azioni di violenza.
|
sdoppiamento della personalità: le conseguenze delle proprie azioni vengono attribuite al "profilo utente" creato.
|