Informativa ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali finalizzato all’attuazione del D. Lgs 111/2021
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016, la informiamo nel seguito circa i trattamenti dei dati del personale docente ed ATA di questa istituzione scolastica effettuati per garantire l’attuazione del decreto legge 6 agosto 2021, n. 111 dal titolo “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”.
In particolare il Decreto dispone che sull’intero territorio nazionale e per l’intero anno scolastico 2021/2022, i servizi educativi e scolastici “sono svolti in presenza”, in considerazione della progressione della campagna vaccinale e che a tale disposizione sono consentite deroghe solo da parte dei Presidenti delle Regioni e Province autonome “esclusivamente in zona rossa e arancione e in circostanze di eccezionale e straordinaria necessità …” e che in tal caso, per il tempo strettamente necessario, le istituzioni scolastiche ricorreranno alla didattica digitale integrata;
Lo stesso Decreto dispone all’art. 1, comma 6 che “dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 […] tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2 del D. Lgs 52/2021.
Il mancato rispetto di tale disposizione da parte del personale scolastico e di quello universitario è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.
I dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi dell’infanzia nonché delle scuole paritarie e delle università sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni relative alla verifica dei green pass.
Rimandando alla circolare 285 con la quale sono state fornite ulteriori informazioni in relazione alle disposizioni adottate dall’istituto per l’attuazione del Decreto 111/2021, presentiamo in questa sede le informazioni relative ai trattamenti di dati personali operati nell’ambito di tali attività.
- Titolare del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dei dati è l’ITCG Cerboni di Portoferraio (LI), Piazzale Anna Rita Buttafuoco n. 1 peo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel: 0565/915148 e 0565/914279, rappresentata dal Dirigente scolastico pro tempore Prof.ssa Alessandra Rando
- Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) nominato dal titolare del trattamento è Vargiu Scuola Srl, tel: 070271560, peo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
La base legale dei trattamenti di cui alla presente informativa sono gli obblighi di legge previsti dal decreto legge 6 agosto 2021, n. 111 dal titolo “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”.
Nella definizione delle procedure sono anche stati prese in considerazione:
- La nota tecnica del Ministero dell’Istruzione del 13 agosto 2021, n. 1237
- La nota del M.I. 22 luglio 2021, n. 1107, ad accompagnamento del verbale del Comitato tecnico scientifico 12 luglio 2021, n. 34
- il D.M. 6 agosto 2021, n. 257, che ha adottato il “Piano Scuola 2021-2022 - Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione”
- Tipologie di dati trattati
Saranno oggetto di trattamento i dati personali necessari alla verifica del corretto adempimento delle disposizioni che prevedono l’obbligo per il personale scolastico dell’esibizione e del possesso della certificazione verde Covid (green pass) per recarsi a scuola. In particolare per tutto il personale in servizio verrà verificata, da parte dei delegati individuati dal dirigente, la regolarità della certificazione verde covid rilasciata:
- A chi abbia effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni o abbia completato il ciclo vaccinale;
- A chi sia risultato negativo a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
- A chi sia guarito da COVID-19 nei sei mesi precedenti.
Nel rispetto delle disposizioni presenti nella FAQ del Garante relativa al “Trattamento di dati relativi alla vaccinazione anti Covid-19 nel contesto lavorativo” non sarà oggetto di registrazione l’effettiva posizione di ciascun dipendente in relazione agli obblighi vaccinali ma solo l’esito, positivo o negativo, del controllo derivante dal verificarsi di uno dei casi indicati ai punti a, b e c.
Secondo quanto previsto dalla nota tecnica MI1237/2021 non si provvederà ad acquisire copia della certificazione o del QR-Code, ritenendosi sufficiente la registrazione dell’avvenuto controllo con atto interno recante l’elenco del personale che ha esibito la certificazione verde e di quello eventualmente esentato;
- Modalità di trattamento
Il trattamento dei Dati Personali è realizzato, con modalità cartacee e/o elettroniche, per mezzo delle seguenti operazioni di trattamento: raccolta, registrazione, aggiornamento, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, cancellazione e distruzione dei dati.
In particolare, la verifica della regolarità del Green Pass verrà effettuata da personale delegato del dirigente scolastico per mezzo dell’app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile, sviluppata dal Ministero della Salute per il tramite di SOGEI. Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore. L’applicazione VerificaC19 è conforme alla versione europea, ma limita i dati visualizzabili dall’operatore ai soli: nome, cognome, data di nascita ed esito della verifica.
L’esito della verifica sarà trascritto su un documento cartaceo od elettronico che verrà poi consegnato al personale amministrativo autorizzato al trattamento per le attività di propria competenza.
- Conservazione dei dati
I dati del rilevamento verranno conservati dall’istituto scolastico per il periodo di tempo necessario all’espletamento delle procedure e per la gestione degli eventuali contenziosi.
- Obbligatorietà del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio e non è richiesto il consenso dell’interessato per il loro trattamento.
- Personale autorizzato al trattamento
I soggetti interni che possono avere accesso ai dati personali acquisiti dall’istituto scolastico per gli adempimenti previsti dal Decreto 111/2021 sono il dirigente scolastico, i collaboratori scolastici incaricati del controllo della regolarità della certificazione verde, gli assistenti amministrativi dell’ufficio personale ed il DSGA, ciascuno per le attività di propria competenza. Il personale incaricato del trattamento ha ricevuto formale autorizzazione con le specifiche istruzioni da osservare.
- Comunicazione e diffusione
I dati relativi alla regolarità della certificazione Covid saranno oggetto delle comunicazioni previste dalla normativa. Tali dati potranno in particolare essere comunicati agli enti ed alle Autorità che necessitano di tali informazioni per portare avanti i provvedimenti disciplinari e sanzionatori di propria competenza. I dati relativi alla regolarità della certificazione Covid non saranno oggetto di diffusione.
- Diritti dell’interessato
L’interessato ha diritto a:
- l'accesso ai propri dati personali secondo quanto disciplinato dall'art. 15 del Regolamento UE 679/2016;
- la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento previsti rispettivamente dagli artt. 16, 17 e 18 del Regolamento UE 679/2016;
- la portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) disciplinato dall'art. 20 del Regolamento UE 679/2016;
- l'opposizione al trattamento dei propri dati personali di cui all'art. 21 del Regolamento UE 679/2016.
- Diritto di Reclamo
Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del Regolamento UE 679/2016.