Responsabile del progetto è la prof.ssa Orlandi
DESCRIZIONE:
Le indicazioni inserite nel Piano regionale per la Prevenzione 2014/2018 della Regione Toscana prevedono di sviluppare il Progetto “Resilienza e stili di vita” formando gli insegnanti di scuola secondaria superiore e attivando percorsi educativi per gli alunni.
La RESILIENZA è un processo dinamico:
- che coinvolge tutte le persone presenti nel contesto considerato
- che si modifica in itinere
- che si basa sulla interconnessione dei punti di vista diversi
- che permette di modificare il proprio punto di vista e quello degli altri e del gruppo stesso mettendo in relazione più informazioni
- che facilita la circolarità delle informazioni
Il Progetto è realizzato da Regione Toscana e aziende USL Toscane , con la collaborazione dell’Ufficio scolastico Regionale, Uffici scolastici territoriali, Università degli Studi di Firenze, Scuola di Psicologia, Università degli studi di Siena, Laboratorio di Ricerca Educazione, Prevenzione e Promozione della Salute
La nostra scuola ha aderito, attivando percorsi formativi per gli insegnanti e per gli alunni in modo da sostenere gli insegnanti e gli alunni nella relazione educativa e da supportare gli alunni nelle scelte di vita salutari per raggiungere il benessere individuale e collettivo
Si prevede di attivare percorsi e visite guidate in luoghi particolari che favoriscano l’esercizio della resilienza , perché è una capacità dinamica che si sperimenta attraverso tecniche come il brain-storming,il problem-solving e il photovoices in modo da esercitare l’uso della parola e del gesto come incontro , nel rispetto dei punti di vista diversi.
OBIETTIVI:
- Saper ascoltare gli altri e se stessi
- Saper individuare i punti di forza in situazioni diverse
- Saper individuare i punti deboli in situazioni diverse
- Sapersi confrontare
- Saper ascoltare gli altri e se stessi
- Organizzare situazioni educative quali ad esempio il trekking dove la relazione umana è prevalente rispetto ail’uso dei dispositivi informatici
- Organizzare corsi residenziali , durante i quali si alternano momenti di convivialità a momenti di solitudine
- Sviluppare un comportamento resiliente di fronte a difficoltà come ad esempio la fatica fisica durante il trekking
- Saper effettuare la tecnica del brain-strorming e quella del problem –solving per individuare i punti di forza e limitare i rischi
- Saper effetuare la tecnica del photovoices
- Riuscire ad esprimersi in modo chiaro di fronte al gruppo ed attinente all’argomento stabilito
- Saper gestire le diverse esigenze in un gruppo
- Prevenire ed educare ad uno stile di vita salutare: il momento della colazione e del pasto espediente per riflettere sulle vecchie abitudini e occasione per provarne di nuove
- Riuscire in ambito della classe ad esprimere le proprie opinioni con rispetto di quelle altrui
- Attivare tecnica del photovoices
- Attivare la tecnica della Peer-education
COMPETENZE
- Rispettare gli impegni presi;
- Svolgere le attività programmate avendo la consapevolezza dell’obiettivo finale che si vuole raggiungere
- Ascoltare le opinioni e le esigenze degli altri pari
- Ascoltare le opinioni e le esigenze degli insegnanti ed in genere degli operatori scolastici
- Giocare in modo corretto giochi sportivi
- Avere la consapevolezza delle proprie azioni psicologiche;
- Adottare condotte salutari;
- Adottare comportamenti attivi che favoriscano il confronto ;
ABILITA'
- Saper affrontare l’impegno scolastico con assiduità ed impegno;
- Saper affrontare la competizione in maniera propositiva;
- Saper accettare la sconfitta;
- Saper giocare in squadra anche in classe,
- Saper esprimere le proprie esigenze senza danneggiare l’altro
- Saper ascoltare
ATTIVITA' PREVISTE
- Trekking sul territorio elbano o extra insulare
- Trekking sulla Via Francigena
- Walking on the walls: attività di trekking in paese con guida turistica.
- Soggiorno di alcuni giorni in ambienti particolarmente suggestivi per effettuare la tecnica del photovoices
- Gita a Pianosa di alcuni giorni
- Gita in Toscana