Responsabili del progetto: professori Burrascano e Murano
Finalità generali: L’indirizzo “Turismo” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze relative all’ambito turistico, al fine di valorizzare il patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico.
Motivazione del Progetto
Il comune di Portoferraio fa parte dell’ANERN Route Napoléon, associazione che riunisce anche i 42 comuni francesi che Napoleone ha attraversato partendo dall’esilio dell’Isola d’Elba per raggiungere Parigi.
In particolare, quest’anno il progetto verterà sul possibile gemellaggio tra “Strada del Vino e dell’Olio” Costa Etrusca e la “Route des Côtes du Rhône”
Il progetto dovrà contribuire a perfezionare la lingua francese,la geografia turistica (Provenza-Francia), ad approfondire la conoscenza della figura di Napoleone, a imparare a progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici legati al territorio e in ambito europeo, scoprire le risorse naturali e storico artistiche,sviluppare capacità di accoglienza,contribuire all’acquisizione di competenze relative all’ambito turistico
Finanziamento del Progetto: Autofinanziamento degli alunni, eventuali contributi locali. Eventuale contributo alternanza scuola- lavoro.
Itinerario di massima: (Febbraio – Marzo)
Mastrou, Ferrovia del Vivarais fino a Lamastre, “Musée Paul Jaboilet”
Nyons musée de l’Olive
Université du Vin , Suze la Russe
Orange
Avignon
Nîmes , Mas de Tournelle
Baux de Provence ( Carrières des lumieres)
Grasse
Obiettivi misurabili: verifica delle competenze acquisite: conoscenza del personaggio, della storia locale, del turismo locale e francese (Provenza), dei prodotti turistici, accoglienza turistica, con particolare riferimento a prodotti enologici e oleari.
Metodologie: Il progetto prevede alcune lezioni interattive di francese, geografia e storia per la conoscenza del territorio locale e francese; per l’indirizzo turistico si prevede un modulo di studio sul “Vino nella letteratura francese” , viaggio in Francia di 6 gg sulla strada del vino, visitando con la guida alcuni itinerari facenti parte della della Route Napoléon incontri con gli enti locali, musei, office du Tourisme e visita di aziende vinicole e di produzione dell’olio.
Docenti Interessati al progetto: Murano, Burrascano, Brighetti, Petri
Documentazione e Prodotto finale: Verrà redatto un report del progetto e un video dell’esperienza a cura degli studenti. Certificazioni da parte dell’ANERN e/o altro ente/agenzia per le ore dell’ASL.