Aggiornamento Progetto Lingue a.s. 2022/23
La sempre maggiore integrazione economia e politica dell’Europa e la crescente globalizzazione dell’economia obbligano tutti noi a confrontarci giornalmente con lingue diverse per lavoro, turismo, commercio.
Avere una conoscenza comprovata e certificata delle principali lingue europee è oggi un elemento imprescindibile per inserirsi a pieno titolo nel mercato globale del lavoro.
Lingue Straniere
- INGLESE
- TEDESCO
- FRANCESE
Destinatari:
- tutti gli studenti interni
- studenti di altre scuole
- esterni
Al temine del percorso di formazione, sono previsti gli esami per le certificazioni esterne di livello B1 - B2 riguardanti le tre lingue studiate nel nostro Istituto: francese, inglese e tedesco.
Obiettivi:
Potenziare la motivazione allo studio delle lingue, le conoscenze e le abilità linguistiche degli alunni delle Scuole secondarie, in primo luogo, ma anche di tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, hanno necessità di iniziare e/o perfezionare un percorso di conoscenza delle principali lingue straniere, spendibile poi in molteplici ambiti, e far conseguire loro certificazioni attestanti il livello di competenza raggiunto secondo i parametri fissati dal Consiglio d’Europa.
Metodologie:
L’attività didattica di preparazione, suddivisa per diversi Livelli di studio e con l’ausilio di un docente madrelingua, si svolge nelle ore pomeridiane, con un numero limitato di specifiche ore di preparazione, volte ad approfondire le conoscenze linguistiche acquisite nei corsi scolastici curriculari del mattino e ad esercitare le abilità necessarie al superamento delle prove d’esame.