Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Motivazione del Progetto: 

Si riscontra nei più giovani un interesse sempre più debole per la lettura ed inoltre, poiché L’ITGC “Cerboni” è dotato di una biblioteca che consta di circa 5000 volumi, arricchita da libri di recente pubblicazione nel corso degli ultimi anni, è auspicabile che tutti utilizzino a questo patrimonio.

Finanziamento del Progetto: Fondo di Istituto

Destinatari del Progetto:

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti e agli insegnanti dell’Istituto.

Obiettivi misurabili:  

1) Rendere fruibile il patrimonio librario e documentario della scuola

2) Sviluppare la raccolta, compatibilmente con i fondi a disposizione

3) Rendere la Biblioteca Scolastica parte integrante dei processi formativi della scuola

4) Fare dello studente un utente abituale ed esperto

Modalità di misurazione, in itinere e finale:

Aggiornamento del registro del prestito e computo dei prestiti effettuati. Questionario di gradimento del servizio.

Monitoraggio in itinere:

·         Obiettivi misurabili. Computo del prestito con l’aggiornamento del registro.

·         Tempi. Novembre-Maggio, gestione del prestito.

·         Costi

·         Metodologie:

Apertura della biblioteca all'utenza

-Gestione del prestito

-Inventario e catalogazione del materiale di nuova acquisizione

-Acquisto di materiale librario e non librario

-Costituire una sezione di  scolastici in uso nell'Istituto per studenti ed insegnanti

-Promuovere il piacere per la lettura

-Predisporre un questionario per poter far fronte alle richieste ed alle esigenze dei ragazzi e dei docenti

-Far acquisire familiarità con i meccanismi che regolano il funzionamento della biblioteca e  fornire le informazioni di base del servizio. ("Orienteering" in Biblioteca)

Documentazione Finale del Progetto:  report finale che illustra le diverse fasi di sviluppo del progetto. Copia del report è consegnata alla Segreteria della Scuola che ne curerà e favorirà l’accesso da parte di terzi.