Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Vedi allegati.

ALL'ATTENZIONE DEL DOCENTE RESPONSABILE E DEI DOCENTI ACCOMPAGNATORI

Prima della partenza

Elaborazione definitiva della proposta di viaggio

Una volta approvati i viaggi secondo l’iter definito dall’apposito Regolamento interno, i docenti interessati (o in mancanza i coordinatori di classe) sono convocati dalla commissione gite per elaborare definitivamente la proposta di viaggio.

Rapporti con gli alunni e le famiglie

I docenti coordinatori di classe od altri docenti individuati curano i rapporti con le famiglie e gli alunni, riferendo alla Commissione gite, che comunica i dati raccolti alla segreteria.

Collegio Docenti e Consiglio di Istituto

La pratica per il Collegio dei docenti e per il Consiglio d'Istituto, cui è affidato il compito di decidere in materia, è istruita dalla Commissione gite.

Adesione degli alunni e versamento caparre

Dopo l’approvazione del viaggio da parte del Consiglio d’Istituto, gli alunni che intendono parteciparvi manifestano la loro adesione con il versamento di un acconto congruo unitamente all’apposito modulo di adesione sottoscritto dalla famiglia; adesione e acconto vengono raccolti dal coordinatore di classe (la segreteria fornisce i bollettini di c/c postale da utilizzare per i versamenti), e consegnati alla Commissione gite o al docente referente.

Richiesta preventivi alle agenzie di viaggi – Programma del viaggio

Una volta a conoscenza del numero presumibile dei partecipanti, i rapporti con le agenzie di viaggi e le richieste di preventivo sono a cura della segreteria, in collaborazione con la Commissione gite. La Commissione gite elabora il programma di viaggio indicativo, che deve essere comunicato alla Segreteria per l’inserimento nella richiesta di preventivo.

Versamento dei saldi e autorizzazione dei genitori (da inserire nel modulo di autorizzazione)

Prima della conferma ufficiale del viaggio all’agenzia prescelta, il coordinatore di classe cura la raccolta dei saldi e delle autorizzazioni finali dei genitori e distribuisce agli alunni il programma di viaggio, precedentemente fornito dalla commissione gite. Sarà compito del coordinatore di classe consegnare alla commissione gite o al docente referente per le gite le autorizzazione firmate, unitamente al bollettino recante il saldo.

In caso di mancata partecipazione:

  • la caparra non viene restituita tranne casi eccezionali;
  • se la rinuncia è comunicata a ridosso della partenza, la penale può essere applicata in varie percentuali, fino al 100%; la famiglia è tenuta al pagamento dell’intero importo addebitato alla scuola;
  • in caso di serio impedimento (malattia coperta da certificato medico o infortunio), l’assicurazione rimborsa l’intera quota versata dalla famiglia dietro presentazione della relativa documentazione che viene trasmessa tramite la segreteria (si raccomanda l’immediata comunicazione).
I moduli per le autorizzazioni sono preparati dalla commissione gite.

Documenti da portare in viaggio

La segreteria invia tramite e-mail gli incarichi agli accompagnatori; il docente capogruppo ritira in segreteria gli elenchi degli alunni partecipanti e altra eventuale documentazione (informativa assicurazione, voucher, ecc.).

 

Durante il viaggio

Rimborso delle spese sostenute

La Legge n. 266 del 23/12/2005 ha soppresso l’indennità di missione, per cui il docente ha diritto al solo rimborso delle spese sostenute.

Per quanto riguarda i pasti:

  • sono rimborsati due pasti giornalieri, con il limite massimo di € 22,21 per un unico pasto e di € 44,26 complessivi per due pasti.
  • Il rimborso è effettuato dietro presentazione di ricevuta fiscale. Lo scontrino fiscale è valido quan­do riporti tutti i dati propri di una ricevuta (con nome e codice fiscale). Entrambi dovranno riportare l’elenco delle pietanze con i relativi prezzi oppure un unico importo con la dicitura “menù a prezzo fisso” o equivalente. NON SONO ACCETTATI SCONTRINI CUMULATIVI.
  • In caso di soggiorno in hotel con formula di “mezza pensione”, la prima colazione è con­si­de­ra­ta un pasto, per cui non è previsto il rimborso di altri pasti, tranne che per i giorni di andata (si usufruisce solo della cena) e ritorno (si usufruisce solo della colazione). Per poter effettuare il cumulo preciso tra la colazione e l’altro pranzo è necessario che il costo della colazione sia evidenziato nella fattura dell’hotel; diversamente sarà considerato un costo prudenziale di € 10,00.

Spese di viaggio:

  • Sono rimborsabili i biglietti di viaggio, che di norma devono essere personali.
  • Sono accettati biglietti cumulativi quando questo comporta un risparmio da parte dell’am­mi­ni­stra­zio­ne scolastica.
  • Non sono rimborsabili i biglietti di mezzi pubblici utilizzati per spostamenti urbani.

Copertura assicurativa

Tutti i partecipanti sono coperti da assicurazione, sia quella fornita dall’agenzia di viaggio e compresa nella quota di partecipazione (in caso di viaggio organizzato da agenzia esterna), sia da quella di Istituto, per la quale la segreteria consegna uno stampato informativo ad ogni capo comitiva.

In caso di inconvenienti o disservizi il docente accompagnatore dovrà:

  • in via prioritaria mettersi direttamente in contatto con l’agenzia di viaggio per una soluzione immediata del problema;
  • mettere a conoscenza l’istituzione scolastica anche nell’eventualità che possano essere presi, se del caso, gli opportuni provvedimenti nei confronti dell’agenzia di viaggi.

In caso di eventi riguardanti la copertura da parte dell’assicurazione scolastica (assistenza medica, infortuni, ecc.) si rinvia alle apposite istruzioni consegnate dalla segreteria al momento della partenza.

 

Dopo il rientro in sede

Relazione verbale e scritta

Il docente capogruppo è tenuto a relazionare al Dirigente scolastico sullo svolgimento del viaggio e su eventuali inconvenienti verificatesi, sia riguardo all'affidabilità delle agenzie, sia riguardo al com­portamento di tutti i partecipanti. Deve inoltre presentare una breve relazione scritta.

Richiesta rimborso spese

Tutti i documenti soggetti a rimborso devono essere consegnati alla Segreteria allegati all’apposito modulo di richiesta di rimborso spese (scaricabile dalla sezione Modulistica del sito della scuola).

REGOLAMENTO VIAGGI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE 

(approvato dal CdI - ultimo aggiornamento 12-2019)

  Vedi anche: Note utili per viaggi di istruzione 

REGOLAMENTO VIAGGI D’ISTRUZIONE

 

Finalità

I viaggi d’istruzione e le iniziative extrascolastiche rientrano tra le attività complementari all’attività didattica, le cui finalità sono il completamento della preparazione culturale degli a­lun­ni così come la formazione della loro personalità. Pertanto, i viaggi d’istruzione implicano una precisa program­mazione didattica e culturale, definita dalla scuola sin dall’inizio del­l’anno scolastico, attraverso la predisposizione di materiale didattico idoneo a preparare le classi al viaggio e stimolando la rielaborazione a scuola delle esperienze vissute. La scelta delle mete dei viaggi d’istruzione deve essere supportata da valide motivazioni culturali e didattiche e preferibilmente relativa all'indirizzo di studio.

  1. I viaggi d’istruzione dovranno rispettare, inderogabilmente, il calendario scolastico. Ogni proposta di viaggio d’istruzione, scaturita dalla programmazione del consiglio di classe e sup­portata da adeguata motivazione, deve essere caricata su apposita sezione istituita sul sito internet della scuola immediatamente dopo i primi consigli di classe, in modo da rendere visibili le proposte dei consigli di classe a tutti i docenti per poter aggregare più classi intorno ad una proposta.
  2. I consigli di classe delle prime e seconde possono organizzare di norma un viaggio in Italia di 4 giorni e 3 notti.
  3. I consigli di classe delle terze, quarte e quinte possono organizzare di norma un viaggio in Italia o all'estero, in destinazioni all’interno dell’Unione Europea, della durata massima di 7 giorni e 6 notti.
  4. Possibili deroghe a quanto previsto in merito alla durata dei viaggi d’istruzione e delle attività extrascolastiche potranno essere deliberate dal consiglio di classe in casi eccezionali.
  5. I docenti possono accompagnare le classi del biennio e del triennio se i relativi viaggi avvengono in periodi diversi al fine di evitare che alcune classi siano escluse per mancanza di accompagnatori. Ciascun docente non può assentarsi, di norma, per più di 6 giorni complessivi, salvo motivate necessità.
  6. Per ogni viaggio d’istruzione e visita viene individuato, tra gli accompagnatori, un docente che assume l’in­ca­rico di coordinatore cui è affidata la verifica dell’attuazione del programma previsto, del­l’adempimento degli obblighi contrattuali da parte del­l’a­gen­zia e/o del vettore, la verifica della regolarità dei documenti di viaggio (voucher, carta d’imbarco, documenti di identità ecc.) e l’or­ga­niz­za­zione generale del gruppo prima e durante il viaggio.
  7. Ai viaggi d’istruzione possono prendere parte di norma gli insegnanti, gli studenti e il personale della scuola, in quanto l'iniziativa si configura come un momento qualificante dell'attività didattica.
  8. Gli alunni con disabilità possono essere accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci. Il Dirigente Scolastico può inoltre autorizzare la presenza di accompagnatori con specifiche competenze per far fronte alle esigenze di alunni con disabilità. Nel caso di partecipazione di genitori o di accompagnatori, essi sono tenuti a rispettare il programma del viaggio d’istruzione e provvederanno a stipulare una polizza assicurativa personale per il viaggio. La partecipazione di genitori o accompagnatori ai viaggi d’istruzione non dovrà generare alcun onere finanziario per la scuola.
  9. Il Dirigente Scolastico, su proposta del consiglio di classe, ha la facoltà di escludere dal viaggio quegli studenti che si siano segnalati per comportamenti irresponsabili nel corso dell'anno scolastico. Il sei in condotta comporta l’esclusione automatica dal viaggio. Pertanto, in deroga a quanto previsto dall’art. 26 (Sanzioni) comma d. del Regolamento d’istituto, gli studenti sanzionati potranno essere esclusi dalla partecipazione ai viaggi d’istruzione e visite guidate anche per l’anno in corso.
  10. Sarà a cura dei coordinatori di classe o dei docenticoordinatori del singolo viaggio di istru­zione la realizzazione e presentazione del programma e dell’itinerario del viaggio agli studenti ed ai rispettivi genitori con l’indicazione delle finalità e degli obiettivi che si intendono perseguire.
  11. I docenti coordinatori dei viaggi d’istruzione informano il referente per le gite in merito al programma e all’itinerario, affinché il referente gite e la segreteria possano elaborare la stesura del bando e valutare le offerte delle agenzie partecipanti alla gara d’ap­palto.
  12. Il referente per le gite istruirà la pratica per l’approvazione del Consiglio d'istituto.
  13. Gli alunni saranno tenuti a versare un acconto di circa il 30% della quota di partecipazione (stimata in via ipotetica tramite indagine preventiva) e a consegnare l’autorizza­zione dei genitori e i versamenti di pagamento ai docenti coordinatori di classe o coordinatori del viaggio d’istruzione entro i limiti temporali stabiliti in fase di organizzazione per procedere alla richiesta dei preventivi. Si fa presente che la caparra non sarà restituita in caso di rinuncia da parte di studenti. La restante parte della quota di partecipazione verrà versata dagli alunni alla conferma del viaggio stesso.
  14. Il referente gite predispone l'elenco nominativo degli studenti partecipanti, distinti per classe di appartenenza, e il prospetto riepilogativo dei contributi versati a seguito della consegna in segreteria dei coordinatori dei versamenti e delle autorizzazioni dei genitori degli alunni.
  15. A viaggio effettuato, oltre ad una breve relazione scritta, il capo comitiva è tenuto ad informare il Dirigente Scolastico per gli interventi del caso su eventuali inconvenienti verificatisi nel corso del viaggio, sia riguardo all'affidabilità delle agenzie, sia riguardo al comportamento di tutti i partecipanti.
  16. Nella programmazione dei viaggi di istruzione è necessario rispettare i seguenti criteri:
    • Le classi devono essere accompagnate dai rispettivi docenti: un docente ogni 15 allievi per le uscite in Italia e uno ogni 12 per le uscite all’estero;
    • All’iniziativa devono prendere parte almeno il 50% + 1 degli studenti della classe (aventi diritto). Il limite numerico fa eccezione per i viaggi la cui programmazione contempli la partecipazione di studenti - appartenenti a classi diverse - ad attività teatrali, nonché ai viaggi connessi ad attività sportive agonistiche, orientamento, alternanza scuola-lavoro, scambi culturali anche con l’estero.
    • Non possono essere programmate gite da quei consigli di classe che non trovino accompagnatori, nemmeno tra gli insegnanti della scuola.
  1. Il Dirigente Scolastico può intervenire e decidere in merito all’organizzazione di ogni viaggio d'istruzione e iniziativa extrascolastica, anche in deroga al presente regolamento.
  2. La scelta del mezzo di trasporto è subordinata alla tipologia di attività che si intende intraprendere (luogo, tempi di percorrenza, finalità).
  3. Gli alunni, per l’intera durata del viaggio, sono tenuti a mantenere un comportamento cor­retto e rispettoso delle persone e delle cose, coerentemente con le finalità del progetto educativo-formativo dell’isti­tuzione scolastica e con le finalità del viaggio. Al fine di ga­ran­tire l’altrui e la propria incolumità e sicurezza, ogni alunno è tenuto ad osservare scrupo­lo­sa­men­te le indicazioni dei docenti accompagnatori.
    È severamente vietato possedere bevande alcoliche, sostanze stupefacenti e, a maggior ragione, farne uso, anche da parte degli allievi maggiorenni. Nessun alunno può allontanarsi dall’al­bergo o dal gruppo su iniziativa personale. Eventuali danni ai mezzi di trasporto e alle strutture ricettive saranno addebitati agli studenti responsabili. La responsabilità di natura disciplinare, penale e civile degli alunni è personale, pertanto qualunque comportamento difforme deter­mina l’applicazione di provvedimenti disciplinari, graduabili in base alla gravità della man­canza commessa. Nei casi più gravi, d’intesa con i docenti accompagnatori e il Dirigente Scolastico, può essere previsto il rientro anticipato a casa di singoli alunni che saranno prelevati da un genitore o da chi ne fa le veci o l’interruzione del viaggio per tutti gli alunni con rientro immediato a casa con onere finanziario a carico degli allievi responsabili. Gli eventuali comportamenti non cor­retti da parte dei singoli o di tutta la classe saranno sanzionati in loco: al rientro in sede, il consiglio di classe, sentiti i docenti accompagnatori, adotterà i provvedimenti in base a quanto di­sci­plinato dal presente regolamento nonché dal regolamento di istituto.
  4. I genitori autorizzano, per iscritto, il proprio figlio a partecipare al viaggio d’istruzione e a iniziative extrascolastiche e hanno il dovere di:
    1. effettuare il pagamento del viaggio prima della partenza, af­fin­ché l’alunno rispetti le direttive dei docenti accompagnatori e tutto quanto previsto nel presente regolamento.
    2. segnalare ai docenti coordinatori di classe o coordinatori del viaggio d’istruzione situazioni di salute degli studenti partecipanti che richiedono particolari cautele e accorgimenti e comunicare eventuali limitazioni terapeutiche e ali­men­tari.
    3. accertarsi che l’alunno sia munito in viaggio di un documento d’identità e della tessera sanitaria.
  5. I docenti accompagnatori devono essere informati sulla presenza di patologie e allergie degli alunni. Nel caso in cui sia possibile la somministrazione di farmaci salvavita, il farmaco deve essere consegnato, laddove presente, ad un docente accompagnatore che ha dato la disponibilità e sia stato formato alla somministrazione del farmaco. È vietata la somministrazione di farmaci da parte dei docenti se non all’interno delle procedure codificate per la somministrazione di farmaci salvavita. I genitori degli studenti sono tenuti a informare i docenti accompagnatori nel caso in cui lo studente deve assumere autonomamente qualsiasi farmaco durante il viaggio. In tali casi è inoltre necessario che i docenti accompagnatori abbiano a disposizione il numero telefonico di un genitore raggiungibile in caso di emergenza.
  6. Il presente regolamento è in vigore dall’a.s. 2019/2020 e avrà validità fino a quando non sarà modificato da parte degli organi collegiali che l’hanno approvato. Il presente re­go­lamento sarà affisso all’albo del­l’ist­ituto e pubblicato online sul sito della scuola. I docenti coordinatori avranno cura di illustrarlo agli studenti nella fase iniziale dell’anno scolastico.
  7. Per tutto quanto non esplicitamente richiamato e previsto dal regolamento, i genitori, gli stu­den­ti e i docenti accompagnatori, all’atto della partecipazione accettano espressamente quan­to disposto in materia, specie in merito alla sicurezza dei partecipanti, ai regimi di responsabilità e al risarcimento degli eventuali danni.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 


  1.   Vedi anche: Note utili per viaggi di istruzione