Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Al Dirigente dell’Istituto Scolastico

IST TEC COMMERCIALE E PER GEOMETRI G. CERBONI

A seguito della nascita della Federazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, siamo lieti di coinvolgere il suo Istituto nella realizzazione della III edizione della Scuola di Orientamento Universitario.

La Scuola di Orientamento Universitario è nata nell’ambito del processo di federazione tra le tre scuole universitarie italiane per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito. La Scuola di Orientamento Universitario 2019 accoglierà gratuitamente 230 studenti del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nei mesi di giugno e luglio secondo il seguente calendario:

  • 24 – 28 giugno a Pisa – 80 partecipanti
  • 1 – 6 luglio a Pavia – 50 partecipanti
  • 8 – 12 luglio a Pisa – 100 partecipanti

I corsi, rivolti a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, vogliono favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.

Ai corsi della Scuola di Orientamento Universitario si affiancano i tre corsi organizzati in autonomia dalla Scuola Normale Superiore a San Miniato (PI), Roma e Napoli, per i quali avete ricevuto nelle scorse settimane una comunicazione a parte.

 

Seguono tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione, con particolare riferimento ai tempi e alla modalità per la segnalazione delle candidature. Contiamo anche quest’anno sulla Vostra collaborazione per la riuscita dell’iniziativa certi di condividere l’obiettivo di offrire un’opportunità di alto livello a studenti e studentesse che si avviano a concludere un anno scolastico affrontato con impegno e ottimi risultati.

Con i più cordiali saluti

 

Prof. Pierdomenico Perata, Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna

Prof. Andrea Giardina, Direttore f.f. della Scuola Normale Superiore

Prof. Michele Di Francesco, Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

 

 

 

 

Scuola di Orientamento Universitario 2019

Modalità di partecipazione

LE SCUOLE UNIVERSITARIE FEDERATE

La Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia rappresentano nell’ordinamento universitario italiano gli istituti pubblici a ordinamento speciale destinati alla formazione di studenti e studentesse particolarmente capaci e meritevoli. A questi istituti si accede esclusivamente per concorso; gli allievi frequentano percorsi di studio di alto livello che arricchiscono i corsi di laurea dell’Università di Pisa e di Pavia con un programma di formazione che valorizza i talenti individuali e favorisce l’avvio precoce alla ricerca scientifica. Dal 25 febbraio 2018 le tre Scuole si sono unite in una Federazione con l’obiettivo di sviluppare sinergie crescenti nei vari campi della formazione e della ricerca avanzata.

LA SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

L’edizione 2019 della Scuola di Orientamento Universitario si articola in tre corsi residenziali totalmente gratuiti della durata di cinque giorni, dove gli studenti e le studentesse potranno vivere in prima persona le prospettive di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e l’approccio critico a tematiche didattiche e di ricerca di particolare attualità.

DESTINATARI

Studenti e studentesse iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2018 – 2019 con un profilo personale e scolastico di alto merito.

I posti disponibili sono 230 suddivisi nei tre corsi che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • 24 – 28 giugno a Pisa – 80 partecipanti
  • 1 – 6 luglio a Pavia – 50 partecipanti
  • 8 – 12 luglio a Pisa – 100 partecipanti

Si fa presente che la partecipazione ai corsi di studenti e studentesse minorenni sarà possibile solo previa formale autorizzazione dei genitori, preso atto che le tre Scuole non si assumono alcun obbligo di vigilanza né di sorveglianza al di fuori delle attività didattico-formative previste dal programma dei corsi.

NUMERO DI STUDENTI DA SEGNALARE

Ogni scuola secondaria superiore, sulla base dei criteri e delle modalità sotto indicati, è tenuta ad individuare gli studenti e le studentesse a cui richiedere di presentare la propria candidatura alla Scuola di Orientamento Universitario. Il numero di segnalazioni è proporzionale al numero delle sezioni del penultimo anno, e prevede l’invio di 1 segnalazione ogni 3 sezioni (Es: da 1 a 3 sezioni: 1 studente, da 4 a 6 sezioni: 2 studenti, ecc..). Nel caso di istituti con più sedi o indirizzi, il numero delle sezioni si riferisce alla struttura nel suo complesso).

MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

  1. Dopo aver individuato gli studenti e le studentesse da segnalare, la scuola fornirà a ciascuno di loro le indicazioni per la registrazione della domanda di partecipazione che dovrà essere effettuata online collegandosi all’indirizzo riservato scuolaorientamento.it/2019.

Per motivi di sicurezza si prega di fornire tale indirizzo solo agli studenti e alle studentesse da voi individuati raccomandandone l’uso riservato.

Al primo accesso allo studente o alla studentessa verrà richiesto di registrarsi (“REGISTRATI” in alto a sinistra) per impostare il proprio ID e password; questo gli consentirà di rientrare più volte nell’applicativo e registrare in più sessioni la candidatura. Il sistema consente di allegare alla domanda documenti/certificazioni a supporto delle informazioni inserite.

Ogni studente o studentessa dovrà indicare la propria disponibilità per almeno due tra i tre periodi indicati dal calendario della Scuola di Orientamento. Tali indicazioni saranno prese in considerazione compatibilmente con le segnalazioni complessivamente ricevute e le necessità organizzative dei corsi.

SCADENZA PER L’INSERIMENTO DELLE CANDIDATURE DEGLI STUDENTI: 14 aprile

 

  1. Una volta completata la registrazione della candidatura, lo studente o studentessa ne darà comunicazione alla scuola che dovrà procedere alla sua validazione secondo la seguente procedura:
  • collegarsi al sito scuolaorientamento.it
  • accedere alla sezione riservata mediante le seguenti credenziali:

 

Username LITD030003

Password DAxCwCZc

 

  • Verificare le informazioni riportate e validare le candidature tenuto conto del numero massimo previsto per ogni scuola.

SCADENZA PER LA VALIDAZIONE DELLE CANDIDATURE DA PARTE DELLE SCUOLE: 17 aprile

Si ricorda che saranno accolte solo le candidature regolarmente validate.

 

N.B. nel caso in cui venissero visualizzate altre domande di iscrizione, si prega di validare (cliccando sul tasto verde “conferma”) solo le candidature relative alla Scuola di Orientamento Universitario 2019.

SELEZIONE

La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie.

Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare i candidati da ammettere ai Corsi esprimendo una valutazione in 100esimi sulla base dei seguenti criteri:

  • Risultati scolastici (media uguale o superiore a 8/10): viene valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa; fino ad un massimo di 60 punti
  • Interessi personali ed attività extracurriculari certificate; fino ad un massimo di 12 punti
  • Partecipazione a competizioni scolastiche di vario genere o ad altre iniziative/attività formative per le quali è prevista una selezione in ingresso; fino ad un massimo di 18 punti
  • Profilo personale, motivazione e interesse per un percorso di orientamento alla scelta universitaria; fino ad un massimo di 10 punti

NOTA: Nel caso di valutazioni scolastiche non espresse in decimi (ad. es. scuole internazionali o italiane all’estero o studenti in mobilità) si richiede alla scuola di effettuare – sulla base dei criteri che riterrà più opportuno individuare - la conversione del risultato scolastico in decimi al fine di garantire l’omogeneità nella valutazione.

Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale i partecipanti e le partecipanti saranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.

Un ulteriore criterio sarà infine quello di prevedere la partecipazione ad un solo corso di orientamento, compresi quelli organizzati in autonomia dalla Scuola Normale Superiore a San Miniato (PI), a Roma e a Napoli.

ESITO DELLA SELEZIONE

L'elenco degli studenti e delle studentesse selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori (Sant'Anna, Normale e IUSS) entro il 14 maggio.

Gli studenti e le studentesse ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione.

I programmi dei tre corsi, progettati d’intesa fra le tre Scuole, avranno ad oggetto lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori in modo tale da offrire analoghe opportunità ai partecipanti indipendentemente dal corso a cui saranno assegnati. L'assegnazione degli studenti selezionati ai corsi sarà effettuata in fase di selezione, tenuto conto delle disponibilità indicate dagli studenti e alle studentesse nel modulo di domanda, con attenzione ad un'equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di interessi di studio universitario.

 

Per informazioni:

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare:

Scuola Superiore Sant’Anna

http://www.santannapisa.it/it/scuola-di-orientamento-universitario

Servizio Orientamento

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 050 883271/374/273

Orario:

dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00

martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00

Scuola Normale Superiore

https://www.sns.it/it/orientamento

Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 050 509057/307

Orario:

dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30

Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

http://www.iusspavia.it

Ufficio Corsi ordinari - Orientamento

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 0382 375830

Orario:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 16.30