Il contributo economico da parte delle famiglie alle attività di Istituto, erogato su base volontaria, è stato stabilito dal Consiglio di Istituto, che ha deliberato l’importo di € 30,00 per il biennio e 60,00 euro per il triennio.
Le finalità che la scuola intende perseguire con tale contributo sono essenzialmente quelle di garantire stabilità e sviluppo alle attività didattiche curricolari ed extracurricolari.
Le dotazioni tecniche e informatiche dell'Istituto sono notevoli ma vanno tenute in efficienza e hanno necessità di materiale di consumo per il loro utilizzo. L'offerta formativa dell'Istituto è varia ed articolata, ma ogni indirizzo ha bisogno di specifiche attrezzature e supporti didattici come hardware e software per gli Informatici, inchiostro e stampanti fotografiche per i grafici, materiale agricolo per gli Agrari, ecc.
Contribuire, pur non essendo un obbligo giuridico, è un dovere solidale, ove le condizioni economiche lo consentano.
Il totale dei contributi versati è inserito nel Programma annuale della scuola che, ogni anno a consuntivo, è rendicontato dettagliatamente ed approvato dai Revisori dei Conti del MI e del MEF e illustrato alle famiglie all’interno degli organi collegiali di Istituto.
In allegato anche la guida per il versamento attraverso il necessario accesso all'applicazione Pago PA. In caso di difficoltà, la segreteria fornisce tutto il sostegno necessario, fino alla stampa cartacea dell'avviso di pagamento, che può essere pagato anche in qualsiasi tabaccheria.