L’educazione ambientale ed alimentare, lo sviluppo sostenibile e i corretti stili di vita stanno entrando a pieno titolo tra gli argomenti che il mondo della Scuola deve affrontare al fine di formare le giovani generazioni per la salvaguardia del nostro Pianeta e del loro futuro.
In tale contesto, si inserisce la manifestazione Time4child, che si svolgerà dal 7 al 17 maggio 2020 presso il MIND Milano Innovation District e il bando di concorso “La scuola sostenibile del futuro” promosso dalla cooperativa Sociale Onlus Time4child, destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado.
Gli studenti potranno immaginare e descrivere luoghi, innovazioni, attività e nuove strutture in grado di generare benessere, inclusione, impatto ambientale positivo, sulla base delle seguenti domande:
Come immagineresti la scuola del futuro?
Cosa faresti per renderla sostenibile, inclusiva e innovativa per tutti i bambini che la vivono?
Il Progetto dovrà rispettare i principi cardine su cui pone le basi la manifestazione stessa, ovvero, sostenibilità, inclusione e innovazione.
Ogni classe potrà presentare un solo elaborato utilizzando almeno due delle tipologie elencate di seguito:
- Relazione descrittiva obbligatoria (foglio protocollo massimo 3.000 caratteri)
- Disegno (qualsiasi tecnica ammessa, tavole massimo 35x50)
- Video (lunghezza massima 6 minuti)
- Riproduzione in scala/modellino
Il miglior elaborato selezionato dalla classe dovrà essere inviato in formato digitale, entro e non oltre il 28 febbraio 2020 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o tramite il sito ufficiale di Time4child www.time4child.com.
I progetti pervenuti verranno esaminati da una Commissione di esperti che selezionerà 2 istituzioni scolastiche per ogni ordine di studi che saranno premiati durante la manifestazione Time4child dal 7 al 17 maggio 2020 a Milano.
Cooperativa sociale Time4child
Per maggiori informazioni si prega di far riferimento al Bando che si invia in allegato o contattare il numero 800 178 717.