Ai docenti delle classi quinte
OGGETTO: modalità di conversione del credito scolastico per gli alunni ammessi all’esame di maturità In riferimento a quanto esplicitato in oggetto, si allega il vademecum di “Orizzonte scuola” per quel che concerne la conversione dei crediti degli anni terzo e quarto e l’attribuzione dei credito per l’ultimo anno di corso.
Si mette in evidenza che, per qual che concerne i crediti del quarto anno, la conversione va effettuata dopo l’l’eventuale integrazione di cui all’articolo 4 comma 4 dell’OM 11/2020.
Ricordiamo infatti che, ai sensi del combinato disposto dell’OM 11/2020 e della nota 8464/2020, per il solo a.s. 2019/20:
l’ammissione alla classe successiva è stata prevista anche in presenza di valutazioni insufficienti;
nel caso di media inferiore a sei decimi è attribuito (o meglio è stato attribuito) un credito pari a 6, fatta salva la possibilità di integrarlo nello scrutinio finale relativo all’anno scolastico 2020/21;
l’integrazione non può essere superiore ad un punto.
Il consiglio di classe, in sede di scrutino finale, può procedere ad integrare di un punto al massimo il credito di 6 punti attribuito per la classe quarta nel 2019/20 in caso di promozione con media inferiore a sei decimi, attribuendo conseguentemente un credito massimo di 7 punti.
L’integrazione è possibile solo in caso di raggiungimento degli obiettivi previsti nel PAI. Fatto ciò si può procedere alla conversione.
Si evidenzia che, in questo caso specifico, il programma ARGO non effettua in automatico la conversione del credito che deve essere effettuata manualmente dal Consiglio di
Classe in sede di scrutinio finale