Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero per l’intera giornata del 26 marzo 2021.

Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato l’indizione del seguente sciopero:

  • Associazioni: SI COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas
  • Giorno e modalità: sciopero del personale ‘’ tutto il personale docente, Educativo ed ATA, di ruolo e precario " per il giorno 26 marzo 2021

In attesa di un accordo con la RSU di istituto sulle modalità di procedura collegate a questo tema e in base alle novità contenute nell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto a livello nazionale in data 12 gennaio 2020, e in particolare al comma 4 dell’art.3:

In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma.

Il personale, al fine di fornire la corretta informazione alle famiglie, è invitato a comunicare entro e non oltre il 24 marzo, ore 13:00, tramite la compilazione della scheda qui sotto indicata la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.

Si precisa altresì che per ovvie ragioni di ordine logico e di efficienza, saranno tenuti alla rilevazione della presenza il giorno stesso dello sciopero solo coloro i quali avranno dichiarato “di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo”.
Link modulo online per il personale:

https://forms.gle/Rbna5xB42h7w6jTm7