in qualità di presidente della sezione Toscana dell'Associazione Italiana di Cartografia, sono lieta di invitare la Vostra scuola a partecipare alla Geofesta, una Festa della Geografia destinata alla promozione della cultura e della conoscenza geografica, destinata agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma aperta anche alla cittadinanza.
La manifestazione, che si svolgerà a Cortona dal 30 settembre al 2 ottobre 2021, prevede (come indicato in dettaglio nella bozza di programma allegato) lezioni, visite guidate, laboratori didattici su temi geografici e con riferimento al territorio locale per studenti e corsi di formazione per docenti. L'evento costituirà anche l'occasione per la premiazione del concorso fotografico "Scatta in Toscana". Auspicando per il prossimo anno scolastico un progressivo ritorno alla normalità, le attività previste sono pensate "in presenza", ma sono comunque state previste alternative "a distanza".
L'iniziativa è organizzata dalla nostra associazione, dall'Università di Firenze, dall'Associazione Cortona OnTheMove e dal Comune di Cortona, con il supporto e il patrocinio della Regione Toscana e degli altri enti locali, oltre che di varie associazioni operanti sul territorio.
Con il supporto degli enti locali saranno garantiti servizi di navetta tra la stazione di Camucia, il centro storico di Cortona e l'area archeologica. Inoltre, per le scuole interessate saranno possibili soluzione di alloggio a prezzi accessibili.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione ulteriore e per poter organizzare al meglio le iniziative dal punto di vista logistico vi chiediamo la cortesia di manifestare quanto prima l'interesse a partecipare, scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando Scuola, Classe/i, n° alunni/docenti, giorni/attività di interesse.
Dandovi appuntamento a Cortona per il prossimo settembre, vi saluto cordialmente.