Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Il corso, rivolto ai docenti, operatori educatori e personale ATA, vuole fornire una formazione per affrontare in maniera consapevole ed efficace l’accoglienza e il benessere degli alunni con autismo e dei loro compagni all’interno delle classi. Formatori Giovambattista Presti: docente associato psicologia clinica UNIKORE, Enna M-PSI/01 - Psicologia generale – Vice-presidente dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano. Le sue ricerche si sono focalizzate particolarmente sullo sviluppo del linguaggio e sui training per bambini con ritardo evolutivo. Ha pubblicato lavori e ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali. Roberta Facondini: docente specializzata nelle attività di sostegno, referente CTS e Sportello Autismo presso l’IC Gandhi di Prato. Docente tutor coordinatore CdS Scienze della Formazione Primaria, FORLILPSI Dipartimento di FORmazione, LIngue, Intercultura, Lettere e PSIcologia Università di Firenze. Docente esperto in disabilità psicofisica e sensoriale individuato dalle Federazioni delle Associazioni di persone con disabilità e loro familiari nonché dell’AID, per la regione Toscana. Docente individuata per Task Force Ministero Istruzione per emergenza Covid19 con DD5 24/03/202. Stefania Vannucchi: docente specializzata nelle attività di sostegno, referente CTS e Sportello Autismo presso l’IC Gandhi di Prato. Presidente CNIS (Comitato Nazionale Insegnanti Specializzati) sede di Prato. Docente esperto in disabilità psicofisica e sensoriale individuato dalle Federazioni delle Associazioni di persone con disabilità e loro familiari nonché dell’AID, per la regione Toscana. Docente individuata per Task Force Ministero Istruzione per emergenza Covid19 con DD5 24/03/202. Formatore sul territorio nazionale, ha all’attivo collaborazioni con varie agenzie educative su tematiche della disabilità, promuove e conduce gruppi di ricerca-forma-azione in ambito scolastico nel territorio nazionale e Europeo sui temi della scuola inclusiva