Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Inclusione nella Graduatoria Interna di Istituto  personale ATA degli ex LSU, le OOSS cercano con una  Intesa di porre rimedio a quanto statuito nel CCNI del  3 agosto 2020 (mettere il link al contratto)

Nell’incontro politico di oggi, tutte le OOSS hanno dato disponibilità alla firma di una intesa che ha come  obiettivo quello di sanare la situazione delle graduatorie interne di istituto dei collaboratori scolastici da  loro stessi causata. Escludere gli ex LSU dalle graduatorie senza aumentare l’organico di diritto, come  deciso nel CCNI del 3 agosto 2020 da quasi tutte le OOSS firmatarie del contratto nazionale, ha prodotto  un problema sociale rilevante con centinaia di collaboratori scolastici divenuti soprannumerari in scuole in  cui operano da decenni.  

Oggi l’Anief ha partecipato ad un tavolo politico per essere informata in merito alla sottoscrizione di una  Intesa relativa al CCNI personale ex articolo 58, comma 5 sexies, decreto legge n. 69 del 2013. Presenti come  delegati Anief Stefano Cavallini Segretario Generale Anief e Cristina Dal Pino Coordinatore Nazionale del  personale ATA. 

Durante la riunione è stato illustrato il problema scaturito dalla trasformazione dei rapporti di lavoro da  tempo parziale a tempo pieno degli ex LSU prevista dall’articolo 1, comma 964, della legge 30 dicembre 2020,  n. 178. Tale trasformazione, circa 2200 posti, non è stato accompagnata da un adeguato aumento  dell’organico di diritto per i collaboratori scolastici. Ciò ha comportato in molte scuole l’individuazione di  decine di soprannumerari. 

Nell’incontro è stata presentata la bozza di intesa atta a inserire nella graduatoria di istituto per  l’individuazione dei perdenti posto anche il personale ex LSU destinatario della trasformazione del contratto  da tempo parziale a tempo pieno. Esattamente ciò che l’Anief ha chiesto sin dalla firma del CCNI del 3 agosto  2020. 

A tale intesa seguirà un ulteriore CCNI che regolamenterà tale procedura. 

Il ministero ha ribadito che, considerati i tempi contingentati, non è possibile aspettare l’iter di un  aggiornamento del CCNI, pertanto sarà diffusa quanto prima una circolare alle scuole per spiegare la  procedura da seguire per formulare le nuove graduatorie interne ATA. 

La delegazione Anief ha ribadito che tale procedura, deve essere normata in modo chiaro e trasparente e  non mediante una generica intesa.