Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Sono Marcella Veronesi, docente dell’Università degli Studi di Verona e coordinatrice del corso di formazione online asincrono e gratuito sui cambiamenti climatici per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cui trova il programma in allegato.  

Con la presente desidero informarLa che la scadenza d’iscrizione al corso è stata estesa al 30 giugno 2021, per rispondere alla domanda crescente, la quale ha portato le iscrizioni nell’ordine di migliaia.  

Il materiale del corso sarà disponibile in modo asincrono fino alla fine di agosto. 

Il corso multidisciplinare e interdisciplinare è organizzato dall’Università di Verona in collaborazione con le Università Bocconi e di Georgia State (Stati Uniti). Il corso, della durata di circa 10 ore, avrà luogo interamente online in modo asincrono e include video lezioni registrate, diapositive, materiale interattivo e quiz per gli studenti. L’Università degli Studi di Verona rilascerà un attestato di frequenza. Possono partecipare anche i docenti non di ruolo. È rivolto in particolare ai docenti coinvolti nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica ma il materiale didattico del corso potrà essere utilizzato da parte di qualsiasi docente interessato. 

Colgo l’occasione per chiederLe gentilmente di invitare i docenti, gli alunni del Suo istituto e le loro famiglie a partecipare al seguente sondaggio su tematiche ambientali tra cui i cambiamenti climatici, e ad invitare i coordinatori di classe e i responsabili dell’educazione civica a dare massima visibilità al sondaggio: https://tinyurl.com/cambiamenticlimatici21 

La partecipazione al sondaggio è aperta a tutti i docenti, alunni e le loro famiglie indipendentemente dalla partecipazione al corso. La loro partecipazione è di fondamentale importanza per il successo della nostra iniziativa finalizzata all’educazione ai cambiamenti climatici dentro e fuori dalla scuola. Ai fini della partecipazione al questionario da parte degli alunni minorenni è necessario il consenso del genitore, che potrà essere fornito seguendo il link al questionario. Coloro che sono già stati invitati a partecipare al sondaggio via un link personalizzato sono pregati di continuare ad utilizzare quello. 

Lo studente otterrà un attestato di partecipazione completato il questionario. 

Le risposte saranno trattate in modo strettamente confidenziale ed analizzate in forma anonima e aggregata.  

Desidero quindi invitarLa a trasmettere il messaggio in allegato a tutti i docenti del Suo Istituto.  

RingraziandoLa anticipatamente per l’attenzione e la collaborazione, Le porgo i miei più cordiali saluti.