Semplicità, flessibilità e tolleranza dell’errore sono solo alcuni fra gli elementi che possiamo sostenere con iPad in un percorso di apprendimento realmente inclusivo. Condividiamo i modelli operativi che consentono alle scuole di adottare le tecnologie utili per inclusione e integrazione, offrendo a docenti ed educatori funzioni di personalizzazione e facilitazione per disegnare un ambiente di apprendimento universale ed efficace.
Docenti: Alberto Somaschini e Italo Ravenna
Apple Distinguished Educator - Apple Professional Learning Specialist
Programma
- Diversi livelli di integrazione dell’accessibilità nelle tecnologie Apple = potenzialità elevate e flessibilità (dal DSA al DVA).
- Integrazione delle tecnologie Apple nel disegno di “universal design of learning”.
- Unicità dello strumento, facilitazione dei contenuti e sostegno alle performance degli studenti (sguardo aperto al nuovo PEI e ai nuovi modelli operativi).
- Mediazione facilitata dei contenuti e attivazione intuitiva di modalità di apprendimento.
- Pillole tecniche (es. comandi rapidi per iPad condivisi, integrazione con altri hardware, ecc.).