Si cercherà di rispondere alla domanda: Quali sono gli strumenti, le opportunità e le risorse per innovare e promuovere la partecipazione della cittadinanza all’organizzazione politica, economica e sociale del territorio?
Il percorso si articola su più livelli, uno dei quali prevede un ciclo di tre convegni aperti alla cittadinanza, raccolti sotto il comune titolo “Da chi dipende il nostro futuro?”, che approfondiranno le seguenti tematiche:
1) Democrazia e partecipazione alla cosa pubblica (29 ottobre 2021);
2) Educazione civica e cittadinanza europea (dic 2021);
3) Partecipazione e beni comuni (gen-feb 2022).
Con questa mail sono a chiedervi la gentilezza di divulgare l'iniziativa sui vostri canali di comunicazione e in particolare invitare a partecipare docenti e studenti del vostro plesso scolastico. Sarebbe inoltre interessante instaurare un dialogo con Voi al fine di comprendere se tali iniziative possano essere riconosciute come formative. L'Amministrazione comunale, a conclusione di ogni convegno, rilascerà un attestato di partecipazione; partecipazione che potrebbe essere valorizzata anche dagli istituti che rappresentante. In allegato potrete trovare i contenuti e il programma del convegno del 29 ottobre 2021, che spero possano esservi utili a valutare questa possibilità.
In attesa di un vostro riscontro saluto cordialmente,