Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Rinascimento Firenze: il quinto bando dedicato all'Agrindustria

L'ultimo dei bandi del programma di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo mette a disposizione 9 milioni di euro per le micro e piccole imprese della Città Metropolitana di Firenze, che operano nel settore dell'Agrindustria. Un importante sostegno per far fronte alla crisi generata dal Covid-19. 

Fondazione CR Firenze sostiene in particolare il settore con 1,5 milioni di euro di contributi di scopo a fondo perduto, erogati dal soggetto attuatore Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione (FRI). Mentre Intesa Sanpaolo mette a disposizione prestiti d’impatto, a tassi agevolati e senza garanzie, per un totale di 7,5 milioni di euro. 

Le domande possono essere presentate dal 16 settembre al 17 ottobre esclusivamente in modalità online, sul portale www.rinascimentofirenze.it

Apre la nuova Scuola di Agricoltura nella Fattoria di Campiano

30 borse di studio a disposizione 

All’interno della Fattoria di Campiano, nel Comune di Impruneta, nasce un centro di istruzione e formazione agraria mirata sia ai giovani che hanno abbandonato il proprio corso di studi e che intendono imparare una professione, sia alla realizzazione di corsi per giovani che dopo il diploma vogliano specializzarsi in un settore particolare dell’agribusiness. 

La struttura è stata realizzata ex novo grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, a supporto del progetto Agristart, realizzato dalla Cooperativa Sociale Centro di Formazione Professionale don Giulio Facibeni che ha in gestione la proprietà dell’Opera Madonnina del Grappa. A ottobre partiranno i primi corsi del percorso Farmer 4.0, in collaborazione con la Fondazione ITS-EAT, per i quali la Fondazione CR Firenze mette a disposizione 30 borse di studio.

Oltre 600 pc e laptop al territorio grazie all'accordo Fondazione CR Firenze e TIM 

Arriva un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà grazie al Protocollo d’Intesa firmato che prevede la donazione di pc e laptop rigenerati da parte di TIM alla Fondazione CR Firenze, per favorire l’accesso allo studio e alla formazione digitale dei giovani meno fortunati. Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative realizzate attraverso “Operazione Risorgimento Digitale”, l’alleanza promossa da TIM e oltre 40 aziende per promuovere l’inclusione digitale e chiudere il digital divide culturale.  

Fondazione CR Firenze promuove iniziative di utilità sociale attraverso un attento programma di investimenti e progetti sul proprio territorio di intervento, con particolare attenzione anche alla crescita e la formazione giovanile, al volontariato e alla solidarietà

Ultimi giorni per candidarsi al bando Social Innovation Jam

Scadenza: 22 settembre 

Selezioniamo giovani under 35 che accompagneranno cinque organizzazioni non profit nella progettazione di nuovi servizi innovativi. 

L’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze con il progetto Siamosolidali nasce per favorire la reciproca contaminazione tra il mondo del non profit e le nuove generazioni per rispondere a problematiche specifiche attraverso l’innovazione. Si parte da una sfida per sviluppare, attraverso un percorso di progettazione, una nuova soluzione che viene poi realizzata nella propria comunità