Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

lo staff organizzatore dell’evento di BRIGHT NIGHT 2021 (la notte dei ricercatori) per il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Area della Ricerca di Pisa, ha il piacere di darvi informazioni riguardo le nostre attività nell’area della ricerca del CNR di Pisa, sperando che siano di interesse per la vostra scuola e i vostri studenti.


Come ogni anno, l’evento si svolge l’ultimo venerdì di settembre; quest’anno quindi si svolgerà il 24 Settembre. Per tradizione, l’evento ha sempre visto la massiccia partecipazione in presenza della gente accorsa all’area della ricerca del CNR di Pisa per assistere a dimostrazioni scientifiche, presentazioni, seminari, eventi ludici e altro.

Purtroppo, come già l’anno passato, anche quest'anno, causa la pandemia e i relativi problemi di sicurezza, l’evento di Bright NIGHT 2021 sarà fatto quasi tutto in remoto, utilizzando canali multimediali. Solo il 24/9 pomeriggio saremo in presenza in centro città con alcuni dibattiti, insieme a Università ed altri Enti e in largo Ciro Menotti con qualche stand.


Le tematiche di Bright Night di quest’anno riguarderanno i seguenti argomenti:
1. Sosteniamo il pianeta
2. Per una comunità sostenibile
3.Un mondo migliore per tutti
4. Futuri..amo
5. Ricerca in Salute
6. Fatti non foste a viver come bruti....: l'eredità di dante nella ricerca.


Noi del CNR di Pisa ci siamo organizzati per poter fare al meglio l’evento e abbiamo definito un programma fatto di seminari, mini-TED, laboratori aperti etc. Gli eventi, tutti registrati, potranno essere seguiti in remoto a partire dal 24 Settembre, ma le anticipazioni sulle attività saranno già fruibili a partire dal 23 Settembre (Aspettando Bright....).
In allegato a questa mail trovate il programma dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa.


Tutte le attività di Bright saranno sempre visibili ai seguenti link:

www.nottedeiricercatori.pisa.it

(dove è possibile anche visionare anche un archivio di attività pregresse)

e www.bright-night.it.


Inoltre, alcuni video “live” saranno pubblicati sulle pagine Facebook di Aula 40 e di Bright Night.


La preghiera è di diffondere questo programma tra i vostri alunni, che potranno comodamente seguire online le tematiche di loro interesse (e rivederle a loro piacimento), nei giorni e negli orari che maggiormente saranno loro comodi.


Nel ringraziarvi per l’attenzione, il comitato organizzatore di Bright 2021 per l’area del CNR di Pisa le porge cordiali saluti.

Allegati:
Scarica questo file (Lettera alle scuole4.pdf)Lettera alle scuole4.pdf206 kB