la ripresa delle attività didattiche è un momento decisivo per studenti, docenti, famiglie e, in generale, per la vita del Paese. Nei quasi due anni alle nostre spalle abbiamo imparato a fare i conti con imprevedibili rischi e l’orizzonte davanti a noi, ancora piuttosto incerto, invita a riflettere su come costruire una nuova normalità.
Il dibattito sulla scuola ha inevitabilmente posto l’accento sui temi riguardanti un rientro in sicurezza; restano però da approfondire le urgenze educative che accomunano insegnanti e studenti e che spingono l’Università ad affrontare un compito decisivo: come supportare i giovani nel difficile processo di scelta del proprio futuro e come sostenere il lavoro degli insegnanti in questo particolare momento storico.
Per contribuire a rispondere a queste domande e per incentivare la collaborazione tra scuole e Università, desideriamo segnalarLe alcune proposte a cui stiamo lavorando.
In particolare la nuova offerta formativa per i docenti: corsi disciplinari e trasversali che mirano ad arricchire la professionalità degli insegnanti e a rendere più stimolante l’apprendimento dei ragazzi. Gli stessi corsi possono essere organizzati anche presso le scuole che ne fanno richiesta.
Per quanto riguarda l’orientamento, a breve saranno organizzati due incontri sulla scelta post-diploma e sui percorsi per le competenze trasversali, come strumento di orientamento. Di questi, riceverete specifica comunicazione. Saranno l’occasione per fare il punto su quanto svolto nell’anno appena trascorso e per presentare alcune nuove proposte per l’imminente futuro.
Nel ringraziarVi per l’attenzione e confidando in una proficua collaborazione, restiamo disponibili per ogni chiarimento e porgiamo i migliori auguri per l’anno scolastico appena iniziato.