Si trasmette la comunicazione dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero, prot. n. 42054 del 30.09.2021, relativa alla proclamazione, da parte delle Associazioni sindacali ADL COBAS, Confederazione COBAS, COBAS Scuola Sardegna, CUB, SGB, SI COBAS, SIAL COBAS, SLAI COBAS S.C., USB, USI CIT, CIB UNICOBAS, CLAP e FUORI MERCATO, USI – Unione Sindacale Italiana - Confederazione sindacale fondata nel 1912, nonché da parte delle Associazioni sindacali FLMU, ALL COBAS, SOL COBAS e SOA, di uno sciopero generale nazionale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale per l’intera giornata dell’11 ottobre 2021 con adesione dell’Associazione Sindacale Unicobas Scuola e Università, CUB SUR, ORSA, USI EDUCAZIONE, USB VVF, USB PI, SIDL e USI LEL, come specificato nella nota che si allega.
Nell’invitare le SS.LL. ad attenersi alle disposizioni contenute nella predetta comunicazione, si ricorda che le informazioni richieste devono essere fornite utilizzando il portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servizi”, nell’area “Rilevazioni”, accedendo all’apposito link “Rilevazioni scioperi web”, secondo le nuove modalità.
Si rappresenta infine che i dati devono essere inseriti nel più breve tempo possibile e che la sezione dovrà essere comunque compilata anche in caso di mancata adesione allo sciopero e di risposta negativa.
Si ricorda che nessun dato deve essere comunicato a questo Ufficio.
Si richiama, inoltre, l’attenzione dei Dirigenti scolastici sulle novità presenti tra gli adempimenti previsti dal nuovo Accordo, così come comunicato con nota 1275 del 13 gennaio u.s., in particolare in materia di:
- informazione ai lavoratori
- raccolta delle adesioni
- informazioni all’utenza comprensiva della valutazione motivata della eventuale riduzione del servizio;
- pubblicazione del dato di adesione registrato dalla scuola.
Si precisa che sarà cura dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero inserire i dati complessivi dell’astensione sull’applicativo GEPAS del Dipartimento Funzione Pubblica e pubblicarli sul sito istituzionale nella sezione “Diritto di sciopero” (consultabili seguendo il percorso del sito Web del Ministero Argomenti e servizi/Sistema di istruzione/Diritto di sciopero e comunque raggiungibile all’indirizzo https://www.miur.gov.it/web/
Ministero dell’Istruzione - USR Toscana
Ufficio IV