Il Premio Libero Grassi è una iniziativa promossa dalla cooperativa sociale Solidaria di Palermo con il sostegno di Confcommercio – Imprese per l’Italia, che gode del patrocinio del Comune di Palermo e della collaborazione del Dipartimento di Scienze Economiche, Statistiche e Aziendali dell’Università di Palermo e dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, oltre ad un partenariato diffuso di organizzazioni no profit locali e nazionali.
La XVI Edizione del Premio Libero Grassi era stata sospesa nell'a.s. 2019/2020 a causa della crisi sanitaria da Covid-19. Il nuovo bando - rivolto come sempre alle scuole italiane di ogni ordine e grado - mantiene inalterato il tema “Conoscere il territorio, per una cittadinanza attiva e responsabile” e l'elaborato con cui le scolaresche sono chiamate a partecipare: “l’inchiesta giornalistica”; sono, invece, state apportate alcune modifiche al regolamento.
L’iniziativa è dedicata ai giornalisti uccisi dalla mafia, Giuseppe Alfano, Cosimo Cristina, Mauro De Mauro, Giuseppe Fava, Mario Francese, Peppino Impastato, Mauro Rostagno, Giancarlo Siani e Giovanni Spampinato. E ancora Giuseppe Francese, figlio di Mario Francese, e lo stesso Libero Grassi, entrambi iscritti alla memoria all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. E con essi ai tanti altri giornalisti morti per la loro sete di verità e di giustizia.
L'iscrizione al concorso dovrà essere effettuata esclusivamente online tramite l'apposita procedura, entro e non oltre il 20 dicembre 2021.
Si precisa che le scuole che avevano già aderito a questa iniziativa nell'a.s. 2019/2020 dovranno provvedere ad una nuova iscrizione poiché si è dovuto procedere ad annullare le iscrizioni pregresse, pur facendo salvi i lavori regolarmente presentati, che saranno valutati insieme a quelli che perverranno in questo anno scolastico.
Il bando di concorso è pubblicato nel sito del Premio www.premioliberograssi.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ci auguriamo che le SS.LL., apprezzando la nostra iniziativa, possano promuovere la partecipazione dell'Istituto scolastico che rappresentano.
Si ringrazia per l'attenzione e si resta a disposizione.
Il Presidente
Salvatore Cernigliaro