Per il nono anno consecutivo, Italian Resuscitation Council (IRC) accoglie l’invito dell’Unione Europea e di European Resuscitation Council, a promuovere, sviluppare e realizzare una Campagna di Sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare che dura quest’anno dall’11 al 17 ottobre e prende il nome de la “Settimana Viva”.
La giornata mondiale del World Restart a Heart - WRAH è il 16 ottobre ed è stato istituito nel 2012 dal Parlamento Europeo a fronte del dato relativo al fatto che ogni anno in Europa 400.000 persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso: molte di queste potrebbero essere salvate se chi è loro vicino fosse in grado di soccorrerle tempestivamente con manovre semplici da eseguire.
Di qui la direttiva agli Stati membri di realizzare iniziative che aiutino tutti i cittadini e gli operatori sanitari a saperne di più su come soccorrere una persona che abbia un arresto cardiaco improvviso.
Con la legge del 4 agosto 2021, n. 116 si porta a conclusione l’intenzione di favorire la progressiva diffusione e l’utilizzazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE) presso le sedi delle pubbliche amministrazioni, nei trasporti (aeroporti, ferrovie, porti e mezzi di trasporto). Fra le novità più importanti: l’estensione in ambiente extraospedaliero anche al personale non medico e non sanitario adeguatamente formato, e l’introduzione della formazione al DAE nelle scuole.
Le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia dovranno quindi organizzare iniziative di formazione programmando le attività, anche in rete, in accordo con le strutture sanitarie e di volontariato. Inoltre, ogni 16 ottobre, in concomitanza con la «Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare», ogni scuola potrà altresì dedicare iniziative specifiche di informazione all’arresto cardiaco e alle conseguenti azioni di primo soccorso.
Tecno Heart Plus è un defibrillatore semiautomatico universale in grado di operare sia su adulti che su bambini senza la necessità di cambiare le piastre. Progettato per funzionare in conformità con la versione 2010 delle linee guida stabilite da AHA/ERC in merito alla Rianimazione Cardiopolmonare (CPR) e Trattamento dell’Emergenza Cardiovascolare (ECC), Tecno Heart Plus è dotato di una tecnologia ad elettrodi preconnessi che consentono la riduzione dei tempi di intervento sul paziente da rianimare.