Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Saper(e)Consumare è un progetto promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per educare e sensibilizzare giovani e adulti al consumo sostenibile e responsabile, in un contesto di rapida trasformazione tecnologica, sviluppando contenuti che possono essere utilizzati nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole secondarie di I e II grado.

Nell’ambito dell’iniziativa sono fornite risorse e contenuti per orientarsi in autonomia, webinar per confrontarsi con esperte ed esperti e strumenti pronti all'uso per lavorare in classe con un approccio multidisciplinare.
Dal 13 ottobre p.v. sarà infatti possibile seguire i cicli di webinar come da calendario allegato.

Il percorso si articola su quattro direttrici: Educazione digitale, Diritti dei consumatori, Consumo Sostenibile e Educazione finanziaria. L’obiettivo è offrire ai docenti un percorso di info-formazione su queste aree tematiche di grande attualità in modo che possano promuovere le competenze dei loro studenti.


Coerentemente con il suo approccio interdisciplinare e le sue finalità di info-formazione per una cittadinanza digitale consapevole, Il progetto si avvale della collaborazione attiva di un gruppo di esperte ed esperti, individuati per l’alta competenza sui quattro ambiti tematici: il Dipartimento per la trasformazione digitale e l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per l’area educazione digitale; l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), per i diritti dei consumatori; l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) per il consumo sostenibile; Banca
d’Italia per l’educazione finanziaria. A ciascun tema di Saper(e)Consumare sono collegati cinque webinar, per un totale di venti appuntamenti.