Oggetto: Prima Settimana Nazionale della RiGenerazione 3-5 novembre 2021
Nell’ambito del Piano RiGenerazione Scuola il Ministero dell’Istruzione indice la prima edizione della Settimana Nazionale della RiGenerazione, che si svolgerà dal 3 al 5 novembre p.v. Le Istituzioni scolastiche, nell’esercizio della propria autonomia, sono invitate a promuovere azioni educative che diffondano fra le nuove generazioni la consapevolezza e la conoscenza dei temi legati alla sostenibilità ambientale.
Durante la Settimana della RiGenerazione le scuole potranno proporre attività diverse, coerenti con il Piano RiGenerazione Scuola. A titolo esemplificativo possono essere realizzate iniziative per approfondire il tema degli spostamenti casa-scuola-casa (con competizioni fotografiche, produzioni video, artistiche e letterarie sull’argomento del trasporto pubblico e/o dell’andare in bici; per i più piccoli potranno essere organizzati spettacoli o giochi di ruolo sul tema della mobilità, etc.).
Potranno essere progettati laboratori o percorsi sull’alimentazione e il cibo, sull’eliminazione della cultura del monouso e sul riciclo/riuso/smaltimento dei rifiuti. Le Istituzioni scolastiche potranno partecipare alla Settimana della RiGenerazione manifestando la propria adesione - e al contempo segnalando eventuali iniziative adottate, con una breve descrizione delle stesse e indicazione di un proprio referente - al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 27 ottobre 2021.
Durante la Settimana della Rigenerazione sono previste attività di comunicazione e di condivisione dei contenuti e delle iniziative realizzate, finalizzate a diffondere esperienze educativo-didattiche positive e buone pratiche.
Le progettualità presentate saranno selezionate e inserite su una mappa interattiva disponibile nella sezione dedicata sul sito del Ministero, dove è possibile reperire tutte le informazioni sul