Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

 PERCORSO DI DIDATTICA PER COMPETENZE SPORTIVO, ANTROPOLOGICO/SCIENTIFICHE

con la presente, siamo ad informare che sulla piattaforma S.O.F.I.A. è presente un corso di formazione “BIO MAPPA MARE NOSTRUM: PERCORSO DI DIDATTICA PER COMPETENZE SPORTIVO, ANTROPOLOGICO/SCIENTIFICHE” (ID MSP 65817 – ID CONI 96544) che si terrà a bordo della nave MSC GRANDIOSA dal 07/12 al 14/12/2021.

 OBIETTIVI DEL CORSO:

Al termine del corso i docenti saranno in grado di acquisire le basi per una progettazione didattica integrata che affronta in maniera trasversale ed interdisciplinare i punti focali della storia antropologica, dell’evoluzione naturalistica e dello sviluppo sostenibile nel contesto bio-geografico del Mar Mediterraneo analizzate nella loro prospettiva sociale, sportiva, scientifica e politica. La conoscenza dei punti di contatto tra storia, sport e scienza, tra cultura e tecnologia che caratterizzano da sempre l’evoluzione dell’uomo è il metodo di integrazione alla costruzione del curriculum scolastico basato sulle competenze. L’ambiente di apprendimento predisposto, mira a far risaltare le competenze degli insegnanti acquisite nell'ambito del loro percorso formativo e lavorativo, fornendo un metodo di lavoro che mira ad integrare conoscenze e azioni. Una progettazione trasversale che parte dalle programmazioni scolastiche e che offre l'opportunità all'insegnante di usare risorse esterne per arrivare in maniera più immediata al raggiungimento dell'obbiettivo educativo. A tal fine si affronteranno le tematiche riguardanti l'utilità di instaurare rapporti di collaborazione con personale esterno per arrivare ad una complementarietà degli insegnamenti. Tale approccio offrirà l'opportunità di ampliare le proprie competenze, mettere a fuoco il percorso formativo da sviluppare, nonché di arricchire il proprio portfolio grazie ad esperti esterni. Obiettivo per il docente è arrivare ad una integrazione dei saperi a livello contenutistico in ambito scientifico e socio-politico e l’appropriazione di nuovi strumenti didattici grazie all’implementazione del rapporto tra docenti e educatori esterni. L’istituto scolastico avrà quindi in organico docenti formati nella metodologia di ricerca multimediale e trasversale applicabile a qualsiasi ambito di studi.