Con la presente si inoltra una sintesi di presentazione e di programmazione dei percorsi I.T.S, l’iniziativa finalizzata alla diffusione della cultura tecnica e scientifica per la promozione del Canale Formativo del Sistema I.T.S, Scuole ad Alta Specializzazione Tecnologica, strategiche per lo sviluppo economico e la competitività che costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria. Gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) sono scuole post diploma che offrono percorsi di alta formazione tecnica in settori
strategici dell'Economia Regionale e Nazionale. Una formazione di tipo alternativa all'Università alla quale è possibile accedere dopo il conseguimento del diploma di scuola secondaria di II grado.
I percorsi I.T.S. hanno durata biennale e preparano Tecnici Altamente Specializzati in grado di operare in contesti lavorativi complessi, attraverso metodologie didattiche molto orientate alle attività pratiche e di laboratorio (learning by doing). Corsi Professionalizzanti di alta specializzazione tecnica si collocano nel percorso di riforma dell'Istruzione Tecnica e Professionale, come valore aggiunto e fattore competitivo nell'economia del Paese, contribuendo al contrasto alla Disoccupazione Giovanile e alla Dispersione
Scolastica attraverso un maggior raccordo tra mondo del lavoro e dell’Istruzione, affiancando i settori
maturi dell'economia - caratterizzanti il tessuto produttivo nazionale.
In programma per il periodo Febbraio/marzo 2022, saranno riorganizzati dall’Ufficio III dell’USR Toscana in collaborazione con ANPAL Servizi, Regione Toscana e i Coordinatori delle Fondazioni I.T.S della Toscana, incontri Informativi/Formativi per i Referenti degli Ambiti territoriali, i Docenti Referenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, per gli Studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondarie di Secondo Grado.
Sarà rilasciato Attestato e per gli studenti anche Certificazione PCTO.
Per partecipare registrarsi al seguente Link: https://forms.office.com/r/RmvbkXbLep entro il 7 Gennaio
2022.
- Visite: 1931