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I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Webinar formativi sulla Cittadinanza Digitale – Studenti Scuola Secondaria di II grado - Percorsi PCTO
Fondazione Mondo Digitale ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola secondo la direttiva n. 170 del 21 marzo 2016 in collaborazione con Google offrendo agli studenti programmi formativi sulla Cittadinanza Digitale che forniscono tutti gli strumenti per costruire il sapere in rete, sperimentare la crossmedialità, collaborare e comunicare consapevolmente, preservare dati sensibili, curare la propria identità online, contribuire alla società attraverso il volontariato digitale e prepararsi ai mestieri del futuro.


Il percorso PCTO prevede il riconoscimento delle ore in base al numero di incontri seguito, per ogni incontro vengono riconosciute 2 ore di PCTO. Se viene completato l’intero percorso, sono riconosciute 12 ore.
L’obiettivo della formazione sarà quello di sviluppare e/o potenziare nel docente, alcune Competenze fondamentali,saper:

▪ usare in modo critico e consapevole la Rete e i Media
▪ esprimere e valorizzare se stessi utilizzando gli strumenti tecnologici in modo autonomo
▪ Identificare rischi e le opportunità del web, essere cittadini competenti del contemporaneo

Link registrazione: https://forms.gle/X9UPe5SUbrW9143y9
PRIMO CALENDARIO:
• COMUNICAZIONE GENTILE
26 gennaio, 11.00-12.30
Contrastare il cyberbullismo e l’odio online per rendere il web un posto migliore da abitare attraverso l’uso corretto
delle parole.
• ATTIVISMO DIGITALE E PARTECIPAZIONE
3 febbraio, ore 11.00-13.00
Attraverso favole e filastrocche, bambini e bambine imparano a riconoscere gli stereotipi e a comprendere come
condizionano la nostra vita, le nostre scelte, la società in cui viviamo e il nostro comportamento online.
• FRAGILITÀ E INCLUSIONE con Fondazione NEAR
7 febbraio, 11.00-12.30
Un viaggio tra le parole della salute per sviluppare empatia verso che soffre di patologie e sensibilizzare i ragazzi
verso la corretta comunicazione scientifica