Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

linea divisoria

Come capitato alcune volte durante lo scorso anno, vi scriviamo perchè avevamo il piacere di proporvi la visione di uno spettacolo teatrale che metteremo in scena sul palco della Piazza dei Mestieri di Torino. 

Avremo la possibilità di avere in presenza tre nostre classi, ma visto il periodo che sta vedendo nuovamente l'utilizzo della DAD o comunque di classi che sono in parte a casa, abbiamo pensato di proporre nuovamente i nostri spettacoli teatrali in diretta streaming, sia per i docenti di scuole del nostro territorio che per quelli situati in altre regioni. 

In occasione della settimana che vede la commemorazione della Giornata della Memoria

mercoledì 26 gennaio 2022 alle ore 10.30 ospiteremo lo spettacolo teatrale "Io ti racconto", realizzato dalla compagnia Onda Teatro, con Claudia Appiano e Silvia Elena Montagnini.

Lo spettacolo racconta, nel contesto della storia italiana e internazionale della Seconda Guerra Mondiale, i fatti che, a partire dal settembre 1943, portano alla prima strage degli ebrei in Italia, nella zona del lago Maggiore, a Baveno.

La dignità umana calpestata, il silenzio, l’indicibile, l’ingiustizia del processo, rivelano una storia poco conosciuta, attraverso un linguaggio scarno, poetico, ironico.
La narrazione, che si rivolge direttamente ai ragazzi, prende avvio dalla poesia “Se questo è un uomo” di Primo Levi e dalla proiezione di immagini storiche, per avvicinarsi gradualmente alla strage avvenuta sul lago Maggiore in cui tre famiglie in tre giorni e altri civili persero la vita. L’illusione che giustizia possa essere fatta, ventidue anni dopo, al lunghissimo processo di Osnabruck, si spegne di fronte ad una sentenza che prescrive il reato di sterminio.
I membri delle famiglie, i personaggi che abitano a Baveno, i soldati confusi dall’otto settembre, i tedeschi e i fascisti vengono impersonati dalle attrici che alternano narrazione e teatro d’attore.

La follia dell’uomo e della sopraffazione nei confronti degli altri uomini, il disprezzo della diversità sono temi che parlano anche della contemporaneità. Assistere a questo spettacolo è per i ragazzi occasione di riflessione su contenuti fondamentali per l’educazione alla cittadinanza e per l’accettazione dell’altro, attraverso l’invito a ricordare, anche in previsione del fatto che con il passare del tempo i testimoni diretti della storia non ci saranno più. 

Il link per la visione dello spettacolo è il seguente: 

https://eventinpiazza.it/eventi-in-streaming/ 

 NOTA BENE: se all'interno della pagina non visualizzate subito il player per la visione, consigliamo di aggiornare la pagina e magari aspettare qualche secondo che venga caricato correttamente la finestra del player.

 Se l'iniziativa è di vostro interesse vi chiediamo gentilmente di farci sapere rispondendo a questa email se avete la possibilità di partecipare con una o più classi in quell'orario o, se non fosse possibile la partecipazione, di farvi promotori verso i vostri colleghi insegnanti.

  In ogni caso per qualsiasi informazione aggiuntiva potete rispondere a questo messaggio.

 

 

 

Ringraziandovi sin da ora per la disponibilità, porgiamo cordiali saluti.