Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Buongiorno, trasmetto l'invito alla giornata di presentazione del Programma Regionale "PIPPI", che si terrà a Portoferraio in data 12 Settembre p.v..
Nell'allegato sono indicate le modalità per l'iscrizione.
 
Cordiali saluti
 
La Responsabile U.F. Servizio Sociale, Non Autosufficienza e Disabilità - Zona Elba
Dott.ssa Anna Garfagnini
 
Oggetto: Giornate formative "Le carte della Partecipazione" Presentazione di un nuovo strumento per la partecipazione delle famiglie elaborato dal LabT integrato Firenze-Prato nell'ambito del Programma PIPPI rinnovandovi la gratitudine per aver supportato l'organizzazione dell'iniziativa formativa in oggetto, vi ionoltriamo il programma con le modalità di iscrizione alle diverse giornate formative.
 
E' stata data comunicazione dell'iniziativa sia alle figure dirigenziali di ambito socio-sanitario che ai referenti minori della toscana, chiedendo loro di provare a orientare l'invio dell'invito alla partecipazione in modo uniforme nel territorio di riferimento  coinvolgendo, in modo mirato, gli operatori della zona.
Vi chiederemmo l'ulteriore disponibilità, in raccordo con i referenti minori, di supportare la diffusione della comunicazione sull'avvio del percorso formativo di cui vi alleghiamo il programma definitivo con i link per iscriversi. Di seguito un breve testo che potrebbe essere utile nella comunicazione per illustrare la natura dell'iniziativa.
 
Sperando di fare cosa gradita, inoltriamo l'invito a partecipare a una giornata formativa rivolta agli operatori toscani di area socio-sanitaria ed educativa, nonché alle istituzioni scolastiche, che lavorano nell'ambito del supporto alle famiglie, con particolare attenzione a quelle che vivono in situazioni di vulnerabilità.
La giornata sarà ripetuta in più edizioni sul territorio regionale nelle sedi indicate nel programma allegato e si svolgerà in presenza.
Durante la formazione verranno presentate le “Carte della partecipazione” elaborate dal LabT integrato di Firenze e Prato nella settima edizione del programma nazionale P.I.P.P.I., uno strumento innovativo per gli operatori utile nel lavoro con le famiglie soprattutto in un'ottica integrata e multiprofessionale.

Regione Toscana, da anni, è infatti impegnata a promuovere politiche integrate in tali ambiti, attraverso atti di programmazione, linee di indirizzo e proposte formative.
E' in questa cornice e nel quadro delle attività del Centro Regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza, infatti, che si inserisce la proposta formativa in oggetto che, riteniamo, costituisca un'importante opportunità di crescita professionale per gli operatori del territorio.

In allegato inoltriamo il programma delle diverse edizioni della giornata formativa con i relativi link di iscrizione (è possibile partecipare al massimo ad un incontro).
Allegati:
Scarica questo file (Programma link_def.pdf)Programma link_def.pdf146 kB