ECM - Evento formativo accreditato ECM presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina. N. 5 ore formative per n. 5 crediti ECM.
Il Provider ECM e Segreteria Organizzativa dell'Evento è l'Agenzia Publiedit iscritta all'Albo Nazionale N. 481.
Evento formativo accreditato ECM presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina per le figure professionali di Medico-Chirurgo (tutte le discipline), Psicologo (Psicologia, Psicoterapia), Educatore Professionale, Infermiere, Assistente Sanitario, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Farmacista, Biologo, Chimico.
Sono disponibili posti per i partecipanti non interessati ai crediti formativi.
N. 500 posti disponibili.
I Servizi Dipendenze Patologiche (SDP), nell’ultimo trentennio, hanno profondamente modificato il loro approccio alla gestione clinica del paziente: da una lunga fase profondamente segnata da uno scontro ideologico si sta passando progressivamente a una fase in cui ai servizi e ai singoli professionisti, è richiesto un approccio razionale, basato sulle migliori acquisizioni scientifiche disponibili.
I SDP, oggi, devono riconoscere garanzie ai loro assistiti, dichiarare e verificare la realizzazione dei loro obiettivi, sottoporsi ai criteri di accreditamento, misurare le loro performance, dimostrare il guadagno in termini di salute che la popolazione riceve dalla loro esistenza. Tutte le procedure formulate devono tendere alla uniformità, alla riduzione della variabilità e devono, soprattutto, discendere da raccomandazioni di buona pratica clinica, basate su evidenze di comprovata validità.
In ultima analisi, le procedure devono avere come obiettivo l'identificazione e l'adozione di un unico processo chiaro e condiviso, finalizzato e centrato sui bisogni del paziente; gli interventi devono essere misurati in base alla loro appropriatezza (la cosa giusta, per la persona giusta, al momento giusto, nel luogo giusto) e i benefici da essi prodotti devono superare i rischi associati alla procedura stessa di un margine sufficiente da ritenere che valga la pena applicarla.
Tutto ciò, naturalmente, non può prescindere da un corretto inquadramento diagnostico: tutte le procedure assistenziali elaborate nei SDP non potranno che partire da questo punto di centrale importanza, dalla definizione di una corretta diagnosi basata su criteri univoci e condivisi. Si devono, quindi, utilizzare strumenti idonei che rendano la diagnosi precisa e unitaria.
Pur nella consapevolezza dei limiti che ogni sistema classificatorio possiede, relativamente alla diagnosi di Disturbo da Uso di Sostanze, si ritiene che lo strumento in grado di fornire maggiori garanzie sia il Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi Psichiatrici (DSM) giunto ormai alla 5a edizione (2013).
Obiettivo Formativo: LINEE GUIDA – PROTOCOLLI – PROCEDURE
L'iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando il modulo disponibile online dal 25 Maggio 2022 fino ad esaurimento posti (500 posti disponibili).
Data inizio corso: 01/07/2022
Data fine corso: 20/12/2022
I discenti sono tenuti al completamento del corso nell’arco del periodo di erogazione (dal 01/07/2022 al 20/12/2022).
Qualora il discente si iscriva in data successiva a quella di inizio del corso, dovrà comunque provvedere al completamento del corso entro il termine di decorrenza stabilito (20 Dicembre 2022)
Il discente potrà iniziare il corso a partire dalla data di inizio di erogazione del 01/07/2022. L’avvio tardivo del corso da parte del discente comporterà un minore tempo utile per il completamento del corso FAD